Lunedì 12 maggio alle ore 14.00, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, si svolgerà l’incontro “Francesco Guizzi. Tra accademia, istituzioni, politica e cultura”, volto a celebrare e ad approfondire il pensiero e l’eredità intellettuale di Francesco Guizzi (1933-2021), figura emblematica del panorama giuridico e culturale italiano del Novecento.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli, è promossa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli con la Fondazione dell’Avvocatura Napoletana per l’Alta Formazione Forense e con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
A dare il via ai lavori, tracciando un ritratto di Guizzi per sottolinearne il valore della memoria storica e dell'impegno civile, sarà Francesco Barra Caracciolo, coordinatore della Commissione Cultura del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Seguiranno gli interventi istituzionali di Maria Rosaria Covelli presidente della Corte d’Appello di Napoli, Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli, Carmine Foreste, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Alfredo Sorge, presidente della Fondazione dell’Avvocatura Napoletana per l’Alta Formazione Forense, e Andrea Federico, vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il cuore dell’incontro sarà rappresentato dagli interventi di studiosi, magistrati e professionisti che, da prospettive diverse, offriranno una lettura analitica del percorso umano e professionale di Guizzi. Ne parleranno, oltre a Francesco Barra Caracciolo, anche Paolo Pollice, già ordinario nell’Università di Napoli Federico II e socio ordinario dell’Accademia Pontaniana, Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, Francesco Antonio Genovese, già presidente di sezione della Corte di Cassazione, Mario Midiri, ordinario presso l’Università LUMSA di Roma, Riccardo Sgobbo, aggregato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Maurizio d’Orta, ordinario presso l’Università di Salerno.