1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa della Giunta del 07/12/2024

Asia Napoli, a due anni dalla firma dei nuovi contratti l’inizio di una nuova vita professionale per 680 lavoratori

A dicembre 2022, nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino, i primi 200 vincitori del concorso indetto da Asia Napoli per operatori ecologici firmarono il loro contratto di lavoro. Nei mesi successivi sono stati assunti oltre 300 lavoratori. Il bando prevedeva infatti l’assunzione di 500 operatori “Addetti area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio” con inquadramento professionale per 300 unità e l’apprendistato professionalizzante per altre 200 unità. Altre 180 unità sono state assunte fino ad oggi in  seguito allo scorrimento delle graduatorie.

“E’ un anniversario importante per  la città - sottolinea l’Assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada - Abbiamo un ‘delta’ positivo del bilancio delle assunzioni di Asia, che ha portato un ringiovanimento dell’età media dei dipendenti dell’Azienda. Un aggiornamento di risorse che era previsto in tre anni ed invece è stato completato in due. Ora occorre accelerare ancora di più lo scorrimento della graduatoria”.

“Questi giorni sono un anniversario importante per la storia di Asia – spiega l’Amministratore Unico, Domenico Ruggiero – Ricordiamo un evento dal quale è iniziato un grosso cambiamento e un processo di evoluzione dell’Azienda attraverso la risorsa che riteniamo più preziosa: i lavoratori. Oggi abbiamo in campo molti giovani, uomini e donne, che, con passione, hanno dato nuovo impulso ad Asia Napoli. Un ringraziamento va anche a quanti hanno accolto e guidato i nuovi assunti in questi primi anni di lavoro".

Dal 5 dicembre 2022, i lavoratori assunti da Asia Napoli sono stati complessivamente 680, in virtù di pensionamenti, sostituzioni e progressioni interne. 35,3 l’età media dei nuovi assunti. Un ingresso che per tanti ha segnato l’inizio di un percorso professionale particolare. 18 operatori sono diventati autisti. Tra i nuovi assunti, 34 uomini e 14 donne – diplomati e laureati – ricoprono ora ruoli di caposquadra o di impiegati in ufficio per i vari settori strategici dell’azienda. Questo processo di selezione interna ha favorito anche lo scorrimento delle liste di idonei. Lo scorso 22 settembre, cinque nuovi lavoratori in graduatoria hanno firmato il loro contratto di lavoro in Piazza Municipio, in occasione dell’evento dedicato ai 25 anni di attività di Asia Napoli S.p.A.

“Lo scorrimento delle graduatorie è ancora attivo – spiega il Direttore delle Risorse Umane di Asia Napoli S.p.A., Benino Maddaluno – L’inserimento di ogni nuovo lavoratore rappresenta un evento importante per l’evoluzione della nostra azienda. In Asia  siamo particolarmente attenti a valorizzare il know-how che ogni persona può apportare. Questo senza trascurare l’upskilling e il reskilling delle risorse da tempo operanti in azienda, per dare a tutti l’opportunità di crescere investendo su se stessi”.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO