1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 13/11/2024

Gli interventi per questioni urgenti in Consiglio comunale

La riunione del Consiglio Comunale si è aperta, alla presenza di 26 consiglieri, con gli interventi ex articolo 37.

Il consigliere Antonio Bassolino (Misto) ha aperto la seduta con un intervento incentrato sulla necessità di contrastare la violenza urbana. Bassolino ha esortato il Consiglio a distinguere tra camorristi e giovani "difficili", promuovendo un intervento che parta dalla cultura e coinvolga istituzioni e associazioni. Ha proposto una verifica periodica sulle iniziative già avviate, suggerendo anche di coinvolgere i cittadini in nuove azioni.

Gennaro Acampora (PD) ha annunciato l’avvio di una campagna di monitoraggio straordinario sulle antenne 5G, grazie a un accordo con Arpac e l’Ufficio Tutela della Salute. Ha inoltre sottolineato la necessità di incentivi per i funzionari scolastici comunali, che al momento percepiscono stipendi inferiori rispetto al personale coordinato.

Ciro Borriello (M5S) ha richiamato l’attenzione sul degrado urbano e le problematiche di viabilità nella sesta Municipalità, menzionando emergenze su vie come Egidio Velotti.

Nino Simeone (Misto) ha condiviso queste preoccupazioni, ricordando l’importanza della sicurezza pedonale, in particolare nelle zone scolastiche. Simeone ha annunciato la presentazione di un emendamento al bilancio per aumentare i fondi dedicati a questo scopo.

Flavia Sorrentino (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha richiesto la riqualificazione urgente del parcheggio d’interscambio di Gioacchino Murat e ha espresso un parere positivo sulle agevolazioni fiscali previste per la fiera di San Gregorio Armeno. Inoltre, ha condannato la violenza giovanile che ha recentemente colpito la città. Dopo una sospensione, alla presenza di 30 consiglieri in aula, la riunione è proseguita con gli interventi ex articolo 37.

Salvatore Guangi (FI), in merito all'invio delle richieste di conguaglio da parte di Napoli Servizi agli inquilini degli alloggi ERP, ha chiesto di chiarire le ragioni del conguaglio, a fronte di abitazioni in pessime condizioni manutentive. Ha concluso esprimendo soddisfazione per gli interventi di manutenzione della viabilità finanziati con risorse governative.

Iris Savastano (Forza Italia) ha espresso alcune perplessità riguardo alla pedonalizzazione di Piazza degli Artisti, evidenziando la necessità di chiarire le modalità adottate dalla Municipalità 5 per portare avanti questo progetto. Savastano ha inoltre segnalato l’avviso per l’assegnazione di 23 stalli natalizi, considerando problematica la presenza di queste strutture per il rischio di limitare le vie di fuga durante le festività.

Toti Lange (Misto) ha rinunciato al suo intervento, chiedendo che fosse fatto in presenza dell’assessore alla Cultura.

Carlo Migliaccio (Insieme per Napoli Mediterranea) ha ricordato l’importanza del progetto di elettrificazione delle banchine portuali, presentato nella recente riunione della commissione Ambiente, sottolineando che avrà ricadute positive per la qualità dell’aria per i residenti della zona portuale. Ha poi chiarito come i consiglieri debbano promuovere i risultati dell’amministrazione per tutelare il territorio.

Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha messo in evidenza i pericoli legati al traffico di tir nella zona orientale del porto e ha ribadito la necessità di interventi precoci per prevenire fenomeni di devianza giovanile, soprattutto nelle periferie. Cilenti ha sollecitato il rafforzamento delle politiche educative per la fascia d’età 0-12 anni, cruciale per lo sviluppo della personalità dei più piccoli.

Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha ringraziato la presidente Savastano per il lavoro svolto dalla commissione Trasparenza su Piazza degli Artisti, definendo i provvedimenti adottati come dubbi dal punto di vista della validità amministrativa. Ha richiesto ulteriori approfondimenti e si è detto favorevole a maggiori scorrimenti nelle graduatorie per assunzioni, per evitare una paralisi amministrativa dovuta ai numerosi pensionamenti.

Mariagrazia Vitelli (PD) ha evidenziato la grande richiesta per le fiere natalizie nella Municipalità 5, individuando Piazza degli Artisti come la soluzione migliore per rispondere ai bisogni del territorio e decongestionare l’area pedonale di via Scarlatti.

Sulla questione di Piazza degli Artisti, Gennaro Esposito (Azione) ha sottolineato la necessità di interventi che restituiscano spazi ai cittadini e non amplino le aree destinate alle attività commerciali.

Per fatto personale, Salvatore Guangi (FI) ha ribadito la serietà del suo impegno per la città, la legalità e la trasparenza, annunciando che agirà per vie legali in caso di accuse infondate.

Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco) ha denunciato le condizioni igienico-sanitarie negli alloggi ERP di Piazza Carlo III, invitando l'Amministrazione e Napoli Servizi a risolvere il problema al più presto.

Toti Lange (Misto) ha poi richiamato l'attenzione sugli appelli rimasti senza risposta da parte dell’amministrazione, ritenendo necessario stabilire una corretta interlocuzione con i consiglieri. Infine,

Claudio Cecere (M5S) ha espresso delusione per i ritardi nell’attuazione degli interventi previsti dal maxiemendamento al bilancio, ritenendosi non adeguatamente tutelato. Ha concluso con un’espressione di solidarietà per il consigliere Guangi.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO