1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 30/10/2024

"Diritto umano all'acqua": la proposta di Sergio D'Angelo all'esame della Commissione Infrastrutture

La Commissione Infrastrutture, presieduta dal consigliere Nino Simeone, si è riunita oggi per analizzare la proposta di delibera promossa dal consigliere Sergio D'Angelo sul riconoscimento del “Diritto umano all’acqua”. La seduta ha visto la partecipazione dell'assessore Edoardo Cosenza e del Direttore Generale Sergio De Marco.

La delibera, che si inserisce nel quadro normativo e degli impegni assunti dall’Italia e dall’Unione Europea in materia di diritto all’acqua, mira a garantire l’accesso all’acqua potabile per tutti i residenti del territorio comunale, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili, come senza fissa dimora, rifugiati e comunità minoritarie. Tra le misure previste, figura l’installazione di nuovi punti di erogazione pubblica di acqua potabile, nonché il supporto attivo dei servizi sociali comunali nell’identificazione e nel supporto delle categorie più esposte al rischio di esclusione.

Per Cosenza il principio della delibera è condivisibile, deve essere solo verificata la sostenibilità economica degli interventi. Ha poi ricordato che l'Amministrazione è già impegnata nella fornitura d'acqua ai campi rom. Durante l’incontro, è stato illustrato il parere degli uffici che stimano in circa 30.000 euro i consumi idrici fino alla fine del 2024 e in 60.000 euro annuali a partire dal triennio 2025-2027, al fine di garantire un adeguato approvvigionamento e manutenzione delle strutture. Inoltre, si prevede uno stanziamento aggiuntivo di 20.000 euro annui per il triennio 2025-2027 per l’installazione di nuovi punti di erogazione, nelle aree pubbliche ad alta frequentazione come aeroporti e stazioni.

De Marco ha ricordato che ABC già eroga un bonus idrico per i soggetti fragili e ha dato la propria disponibilità, previa modifica del contratto di servizio, a installare nuovi beverini nelle zone caratterizzate da insediamenti di gruppi di persone vulnerabili. Ha poi annunciato l'avvio imminente di una campagna di comunicazione per promuovere l'uso dell'acqua di rubinetto.

Il presidente Simeone ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, definendola “un passo essenziale per il riconoscimento di un diritto fondamentale” e ha auspicato un impegno comune delle istituzioni coinvolte per realizzarla in tempi rapidi, garantendo così una risposta concreta ai bisogni primari della cittadinanza.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO