Dal 9 al 12 ottobre è in corso in Campania, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “Exe Flegrei 2024”. L’iniziativa vedrà nei prossimi giorni due momenti salienti:
Venerdì 11 alle 17.00, in tutta la Campania, ci sarà la simulazione del messaggio di allarme IT- ALERT per l'Esercitazione del Rischio Vulcanico nei Campi Flegrei ed i cittadini riceveranno sul cellulare il messaggio simulato di Allarme.
Sabato 12 ottobre - dalle ore 9 alle 13 – ci sarà il reale allontamento assistito di un campione di popolazione dei 7 Comuni della Zona Rossa flegrea, che parteciperà alle attività su base volontaria.
Nel Comune di Napoli le 4 Aree di Attesa e di Incontro sono le seguenti:
BAGNOLI (Viale della Liberazione) - con trasferimento alla stazione Napoli Centrale
CHIAIANO (Via Leonardo Bianchi -- Parcheggio Monaldi) con trasf.to alla stazione Villa Literno
FUORIGROTTA (Via Marino altezza curva A stadio Maradona) (con trasf.to stazione Afragola)
SOCCAVO (Piazza Giovanni XXIII) con trasferimento stazione Napoli Centrale.
I cittadini raggiungeranno le aree di attesa e da qui, attraverso i mezzi messi a disposizione dalla Regione Campania, verranno trasferiti nelle aree di incontro, dove saranno allestiti punti informativi, presidi sanitari e si testeranno le attività propedeutiche al trasferimento presso le regioni gemellate.
In tutta la zona dell'esercitazione sono 5 le aree di incontro operative: la stazione di Napoli Centrale, la stazione di Napoli Afragola AV, la stazione di Villa Literno (CE), la stazione di Aversa (CE) e l’Istituto “Don Diana” a Giugliano in Campania (NA).
Grazie alla disponibilità di Ferrovie dello Stato Italiane, dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 partirà un treno diretto ad Aversa, che simulerà, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, la partenza verso le regioni gemellate. Altri due convogli stazioneranno rispettivamente nelle stazione di Aversa e di Villa Literno, per consentire il completamento delle procedure di registrazione e la conseguente salita sui treni. Al temine i partecipanti verranno accompagnati tramite bus, alle rispettive aree di attesa di partenza.
*Per giornalisti, fotografi e cineoperatori interessati a seguire la giornata del 12 ottobre sarà necessario accreditarsi per accedere alle sole aree di incontro presso tutte le stazioni ferroviarie, ovvero:
Stazione Napoli Centrale – Stazione Napoli Afragola AV Stazione di Aversa – Stazione di Villa Literno.
Le richieste vanno inviate all’indirizzo accrediti@protezionecivile.it entro le ore 18.00 del 10 ottobre
* Si chiede di segnalare se si desidera salire a bordo del treno, in partenza alle 11.45, dalla stazione di Napoli Centrale a quella di Aversa. Il treno rientrerà a Napoli subito dopo l’arrivo.
Per tutti gli operatori a bordo, che vorranno effettuare servizi o coperture presso l’area di incontro di Aversa, saranno messe a disposizione, previa segnalazione durante la richiesta di accredito, delle navette per il ritorno verso l’area di attesa di via Antonino Pio-Toiano a Pozzuoli.
L’ACCESSO IN STAZIONE SARÀ GARANTITO SOLO ALLA STAMPA ACCREDITATA