1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa della Giunta del 10/05/2024

Il Centro Europe Direct Napoli celebra lo #EuropeDay con un info-day sulle Istituzioni europee

Giovedì 9 maggio, presso il Centro Europe Direct Napoli, si è celebrata la festa dell’Europa con una giornata informativa sulle Istituzioni europee e le variegate opportunità per i giovani.

Si è tenuta a Napoli giovedì un'iniziativa per celebrare la Giornata dell’Europa 2024.

Ogni anno, il 9 maggio, in tutta l’UE ricorre la Festa dell’Europa: tale data cade nel giorno del famoso discorso che Robert Schuman, l’allora Ministro degli Esteri francesi, pronunciò nella Sala degli Orologi per promuovere un progetto politico di pace e cooperazione in Europa che avrebbe reso impossibile altre guerre. Per questo anche quest'anno, il Comune di Napoli, attraverso il Centro Europe Direct incardinato presso l’Area Gabinetto del Sindaco, ha organizzato una giornata per rilanciare questo fondamentale messaggio di pace e di unità che l’Unione Europea diffonde, messo fortemente in discussione proprio in questo periodo a causa dei conflitti in corso, in primis quello in terra ucraina e il conflitto a Gaza.

La Giornata è stata anche l’occasione per informare la cittadinanza sulle imminenti elezioni europee del prossimo 8 e il 9 giugno, con la campagna istituzionale #Usailtuovoto.

L’evento ha visto la partecipazione di giovani studenti universitari e della cittadinanza più attenta ai temi europei e si è tenuto presso la sede del Centro EUROPE DIRECT Napoli in Via Egiziaca a Pizzofalcone, 75. Un invito ai giovani a riflettere su cos’è l’Unione Europea e il processo di integrazione, mostrando quali sono le Istituzioni europee e le opportunità che l’UE offre ai suoi cittadini, in particolar modo ai giovani.

Dopo l'accoglienza dei partecipanti e la visita alla mostra fotografica (realizzata nell’ambito del progetto Erasmus+ “Per una migliore Mobilità - MI.MO.”, a cura di ex studentesse che hanno realizzato un periodo di studio all’estero), il benvenuto è stato dato dal Responsabile del Centro ED Napoli, Michele Cangianiello. La giornata è proseguita con l’info-day sulle principali Istituzioni europee, concentrandosi anche sulle opportunità di mobilità internazionale per i giovani e sul voto dell’8 e il 9 giugno, a cura di Francesco Lombardi, dell’associazione Noi@Europe.

In seguito è stato dato spazio alle proposte su come migliorare i progetti di mobilità elaborate dalle partecipanti del progetto “per una MIgliore MObilità”, con l’intervento di Claudia Percossi.

E’ stato dato anche spazio alla testimonianza di altri giovani che hanno realizzato un’esperienza all’estero o impegnati in progetti locali finanziati dall’UE. Viktor Lizavenko, tirocinante Europe Direct, ha parlato della sua esperienza con il programma Erasmus studio e di come ciò abbia sviluppato un lui una spiccata sensibilità europea, ancor più importante visto il suo essere cittadino ucraino residente in Italia da qualche anno; la giornalista catalana Mar Sifre Rigol, che ha raccontato il suo volontariato a Napoli nell’ambito del programma ESC. Infine il giovane Luca Storace ha parlato dell’opportunità che i programmi europei sulla gioventù offrono anche a livello locale, mostrando le attività realizzate a Mondragone tramite un progetto “Solidarity ESC” che ha avuto l’obiettivo di migliorare e organizzare diverse attività di animazione all’interno dello Skatepark comunale.

L'attività rientra nel Piano di Comunicazione 2024 del Centro EUROPE DIRECT del Comune di Napoli, cofinanziato dalla Commissione Europea e gestito dal Servizio Promozione della Città, Progetti Internazionali e UNESCO, incardinato nel Dipartimento Gabinetto del Sindaco del Comune di Napoli con i partner progettuali Cosvitec Università & Impresa e l'associazione Noi@Europe.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO