Comunicato Stampa della Giunta del 26/02/2023

Stanotte incendio doloso ad un'area laterale del Maschio Angioino

Stanotte intorno alle 2.30 il deposito degli uffici del Maschio Angioino, allocato nella Torre dell'Oro, è stato interessato da un incendio di natura dolosa che ha arrecato danni ad alcuni documenti. La Pinacoteca e la Sala della Loggia non sono state raggiunte dalle fiamme. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, agenti della Polizia Municipale, le forze dell'ordine e il dirigente del Servizio Cultura Massimo Pacifico. Il sindaco Gaetano Manfredi è stato costantemente aggiornato sullo svolgimento delle operazioni. Intorno alle 4.30 l'incendio è stato domato.

L'area interessata, laterale rispetto all'ingresso del pubblico, è stata posta sotto sequestro. Le forze dell'ordine stanno conducendo le indagini per identificare gli autori del gesto. In mattinata, per verificare i danni alla struttura, si sono recati per un sopralluogo l'assessore al Turismo Teresa Armato e il coordinatore delle politiche culturali Sergio Locoratolo.

Domattina il museo civico di Castel Nuovo resterà regolarmente aperto al pubblico.