1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 24/06/2022

Verde urbano:monitoraggio nelle Municipalità

 Nell’ottica di un monitoraggio della situazione del verde nei territori municipali, la commissione Salute e Verde, guidata da Fiorella Saggese, ha incontrato oggi la presidente della commissione competente della Municipalità 5 Grazia Isabella Continisio per fare il punto sulla situazione nei quartieri Vomero e Arenella.

Questi i temi emersi nel corso del dibattito: la difficoltà di programmare la potatura degli alberi a basso fusto per mancanza di personale e automezzi, sono solo cinque, infatti, i giardinieri assegnati alla Municipalità, e tutti ultrasessantenni. Prioritaria è la dimensione della sicurezza, ha precisato la presidente Continisio, ricordando la necessità di interventi urgenti nel Parco Mascagna, dove persiste lo stato di degrado delle giostrine, segnalato da molte famiglie che frequentano abitualmente l’area, e del Parco dei Camaldoli, dove con l’arrivo della stagione estiva aumenta il rischio di incendi. Necessario poi programmare le potature delle due fitolacche in piazza degli Artisti e in piazza Immacolata, e puntare maggiormente sugli operatori del progetto BROS e sui percettori del Reddito di cittadinanza. Va infine rifatto un censimento degli alberi a basso fusto nelle Municipalità, l’ultimo risale al 2013.

Tra i consiglieri intervenuti, Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde) ha proposto un coordinamento con tutte le Municipalità sulla programmazione degli interventi di deblattizzazione, sulla base anche dei fondi stanziati in bilancio; Iris Savastano (Forza Italia) ha chiesto un confronto specifico sulla situazione della Villa Floridiana.

Per la presidente Saggese è fondamentale immaginare, insieme all'Assessorato al Lavoro, un modo per sensibilizzare e coinvolgere per il verde delle Municipalità i percettori di Reddito di cittadinanza. E’ infatti necessario creare entusiasmo, senso di partecipazione e conoscenza del lavoro tra i percettori, che al momento fanno registrare ancora altissime percentuali di rinuncia all'incarico. Su questi temi, ha concluso la presidente, si lavorerà nelle prossime settimane e ha annunciato una nota della Commissione all’assessore al Verde Vincenzo Santagada e ai Servizi competenti per segnalare le criticità emerse oggi e programmare i successivi interventi.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO