Comunicato Stampa della Giunta del 27/05/2022

Il Sindaco Manfredi alla presentazione dell’opera di street art realizzata dall’artista francese Zevs a Ponticelli

E’ stata inaugurata questa mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi “Operazione Oro” l’installazione dell’artista francese Zevs che ha trasformato in un luminosissimo pannello dorato la facciata dell’istituto “Marie Curie”, a Via Argine. L’installazione dell’artista francese, figura di spicco della street art europea, ha ottenuto lo straordinario effetto di doratura sfruttando il cromatismo delle coperte termiche usate nelle operazioni di soccorso. Parte integrante dell’opera è un finto poster pubblicitario contenente l’immagine di una delle vele di Scampia anch’essa dorata, rappresentazione iconica della sua rinascita.

“Abbiamo fortemente voluto che il Maggio dei Monumenti 2022 avesse un taglio internazionale. L’opera di Zevs a Ponticelli e quella che Jorit sta realizzando a Scampia rinnovano la vocazione della città ad essere capitale europea dell’arte, testimoniando allo stesso tempo un’attenzione per le periferie che coniuga rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico” ha dichiarato il Sindaco Manfredi.

Dopo la presentazione dell’opera di Zevs, il terzo week end del Maggio dei Monumenti 2022 proseguirà con un fitto programma di appuntamenti. Alcune delle opere più famose di Caravaggio saranno al centro di “Per grazia ricevuta/Ex Voto”, performance teatrale che sabato 28 maggio animerà il cortile della basilica di Santa Chiara.

Sfruttando la tecnica dei tableaux vivants, la rappresentazione combinerà le potenti suggestioni della pittura caravaggesca con l’iconografia delle edicole votive presenti su tanti muri della città, evocando l’incontro tra il sacro e il profano.

Tre le altre numerose iniziative del fine settimana, la pièce “Lacerate parole nel ventre di tufo”, allestita nella suggestiva cornice della Crypta Neapolitana; le visite guidate alla Biblioteca Universitaria, alla Cappella delle Anime del Purgatorio, presente nel Maschio Angioino, e all’ Archivio di Stato con l’annessoChiostro del Platano; la passeggiata tematica lungo l’antico sentiero di via del Serbatoio, le cui pareti tufacee evocano il lavoro dei cavamonte; l’incontro con la comunità napoletana dello Sri Lanka.

Il Maggio dei Monumenti 2022 e il festival Muraria sono promossi dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana.

Il calendario della manifestazione è disponibile sul sito e sugli account ufficiali Facebook e Instagram del Comune di Napoli.

Di seguito il link del servizio realizzato dalla webtv. https://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=9638