Comunicato Stampa del Consiglio del 25/02/2022

Dichiarazione della presidente del Consiglio comunale Vincenza Amato sulla situazione dell’Ucraina

«Sono drammatiche le notizie che arrivano dall’Ucraina, invasa dalle forze armate della Federazione Russa. A nome mio e del Consiglio comunale di Napoli esprimo l’auspicio che la via diplomatica si sostituisca al più presto alle armi. Noi intanto faremo ogni sforzo per garantire ogni forma di aiuto alle popolazioni colpite, cercando anche di sostenere la comunità ucraina di Napoli che vive momenti di grande ansia e di dolore. Voglio in particolare esprimere la nostra solidarietà a Gennadiy Leonidovich, sindaco della città di Odessa, duramente colpita in queste ore. A Odessa ci lega la storia, il comune carattere di città portuale e, infine, un forte sentimento di amicizia, recentemente rinnovato grazie al colloquio, organizzato qualche settimana fa dall’ambasciatore di Odessa a Napoli, Armando Profili, con il console ucraino a Napoli. La speranza è che si possa al più presto riprendere il cammino verso il futuro superando l’incertezza, la violenza e i lutti che caratterizzano queste ore drammatiche».