1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 09/09/2020

Parco del Gasometro: tra un mese ripartono i lavori

La commissione Ambiente, presieduta da Marco Gaudini, ha fatto il punto oggi sulla situazione del parco dell’ex Gasometro. Sono intervenuti l’assessore al Verde Luigi Felaco e, per il Servizio Verde della Città, la dirigente Teresa Bastia e l’ingegner Pasquale Baiano. Si punta, entro trenta giorni, a riprendere i lavori per il completamento definitivo del progetto.

Un parco strategico per la città, sulla cui riapertura la commissione Ambiente, presieduta da Marco Gaudini, ha molto lavorato in questi anni e seguito con costante interesse tutte le fasi di lavorazione. Dopo il buon esito dell’intervento di pulizia straordinaria effettuato agli inizi di settembre, ha introdotto il presidente, è necessario ora avere rassicurazioni sui tempi e sulle risorse disponibili per terminare definitivamente i lavori.

Sono state risolte – ha precisato l’assessore al Verde Luigi Felaco – le difficoltà tecniche riscontrate per la ditta che sta eseguendo i lavori, ed è stato eseguito tra agosto e settembre un intervento straordinario di pulizia dell’area per scongiurare il rischio di incendi. Il prossimo step prevede l’approvazione in Giunta di una delibera per l’affidamento dell’avanzo vincolato, pari a centodieci mila euro, che consentirà il completamento dell’opera attraverso una serie di lavori mirati e, successivamente l’approvazione di una determina dirigenziale per l’approvazione di questi maggiori lavori.

Si sta lavorando alla delibera, così come a una perizia di variante che consentirà di intervenire sul costone del parco attraverso un’opera naturalistica. Lo ha spiegato l’ingegner Baiano, che ha anche descritto gli interventi su alcune essenze arboree nel parco e le misure di messa in sicurezza. Ha rassicurato che ora il parco è sicuro e che entro trenta giorni si punta a far ripartire i lavori.

È auspicabile, ha concluso il presidente Gaudini, che questi lavori siano quelli definitivi per restituire il parco ai cittadini, su questo la commissione Ambiente vigilerà anche attraverso sopralluoghi per seguire l’andamento dei lavori.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO