Contenuto della Pagina
Carta Solidale “Dedicata a te”
A partire dalle ore 9:00 del giorno 11 settembre 2024 e fino alle
ore 23:59 del 15 dicembre 2024 clicca su link
https://serviziadomanda.resettami.it/napoli/ per verificare se hai diritto alla carta solidale “Dedicata a
te”, quindi scarica e stampa la lettera da consegnare a qualsiasi
ufficio postale della Città di Napoli.
Si rammenta che:
1) se eri già assegnatario nel 2023 e sei stato selezionato nel 2024
non devi fare nulla, la carta sarà ricaricata in automatico;
2) se sei nuovo assegnatario potrai ritirare la tua Carta “Dedicata a
Te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire
dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio:
dal 5 al 31 settembre, dal 5 al 31 ottobre, etc), munito della
comunicazione che scaricherai, del documento di identità e codice
fiscale/tessera sanitaria;
3) per risparmiare
tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un
appuntamento presso un
Ufficio Postale
direttamente al link
https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste,
oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
Importante
• la carta
solidale non è fruibile, con decadenza dal beneficio, se
non viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024;
• le somme
accreditate devono essere interamente utilizzate entro e non
oltre il 28 febbraio 2025.
Link
Per poter scaricare la comunicazione occorre essere muniti di
SPID.
Qualora non se ne fosse in possesso, ci si potrà recare
presso uno sportello CAF
La competenza riservata al Comune è esclusivamente
la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al
beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita
da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle
motivazioni di esclusione dal beneficio.
Aggiornamento carta “Dedicata a te” 2024
Pubblicazione elenco beneficiari definitivo - Tempistica
A settembre 2024, soltanto dopo il consolidamento dell’elenco
definitivo degli assegnatari della carta “DEDICATA A TE” 2024,
sarà pubblicato il link di collegamento al portale dedicato,
attraverso il quale con il proprio SPID, in autonomia o mediante il
supporto di sedi territoriali dei CAF autorizzati, sarà possibile
verificare la presenza del proprio nucleo familiare tra i beneficiari
della carta “DEDICATA A TE” 2024.
Modalità di ritiro della carta “Dedicata a te” 2024
l
Comune di Napoli renderà note, sul proprio sito istituzionale e su
questa pagina, le modalità di rilascio delle comunicazioni
di assegnazione della carta “Dedicata a Te” ai nuclei beneficiari
e il link di collegamento alla piattaforma informatica,
attraverso il quale prelevarle in autonomia (mediante accesso con
SPID) o con il supporto di un CAF, non
appena disponibile l’elenco dei beneficiari con i codici
identificativi (id) delle carte, assegnati da Poste Italiane.
Per ricevere la comunicazione non sarà necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali.
Si
anticipa che, soltanto dopo la pubblicazione dell’elenco definitivo 2024 e la verifica di essere assegnatari della carta 2024:
• Per
i già beneficiari nel 2023:
se
si è ancora in possesso della Carta “Dedicata a Te”, non
sarà necessario recarsi in Ufficio Postale,
in quanto la carta sarà ricaricata in automatico.
In
caso di smarrimento della carta o non se ne fosse più in possesso,
si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale, presentando
allo sportello:
-
documento di identità in corso di validità;
-
Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
-
denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica
Sicurezza.
• Per
i nuovi beneficiari:
la
Carta “Dedicata a Te” potrà essere ritirata presso un qualsiasi
Ufficio postale solo
presentando la comunicazione
del Comune,
recante il codice id della carta assegnata.
A partire dal mese di settembre 2024 sarà disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”
La nuova social card “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.
L’importo disponibile sulla carta ammonterà a € 500, saranno disponibili per il Comune di Napoli 32.697 carte “Dedicata a te”.
Non sarà necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali.
- Gli elenchi dei nuclei assegnatari della carta “Dedicata a te” saranno disponibili e consultabili accedendo al sito istituzionale del Comune di Napoli.
- Le comunicazioni si potranno prelevare in autonomia accedendo con il proprio SPID al portale dedicato su pc, smartphone ovvero tramite CAF.
- Non appena saranno disponibili, il Comune di Napoli renderà note sul proprio sito istituzionale le modalità di ritiro delle comunicazioni di assegnazione della carta e il link di collegamento.
Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli postali abilitati previa prenotazione attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (6 Giugno):
- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Napoli);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.
Il Comune di Napoli riceverà dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
“Dedicata a te” è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità
“Dedicata a te”
è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima
necessità, come indicati nell’allegato 1 - con esclusione di
qualsiasi tipologia di bevanda alcolica – e di carburanti,
nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai
servizi di trasporto pubblico locali.
Beni alimentari acquistabili: