1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Buoni Viaggio per il servizio taxi e noleggio con conducente

Nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, l’Assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese ha presentato alla stampa i Buoni Viaggio per il servizio taxi e noleggio con conducente.

Grazie allo stanziamento dei fondi DL n. 34 del 19 maggio 2020 art. 200 bis (recante buoni viaggio) al Comune di Napoli è stata trasferita la quota di euro 1.976.668,19 (ampliata a dicembre 2021) da spendere entro dicembre 2022.

Al beneficio possono avere accesso le persone fisiche residenti nel territorio del Comune di Napoli, anche titolari di residenza di prossimità, richiedenti asilo o cittadini stranieri con status equiparabile, anche se accompagnate, rientranti in una delle seguenti categorie:
- persone che abbiano raggiunto il 65° anno di età;
- persone con disabilità in possesso di decreto di invalidità o in possesso della L. 104/92, con connotazione di gravità (art. 3, comma 3), ivi comprese persone con disabilità sensoriali non vedenti o ipovedenti;
- persone anche temporaneamente impedite nella deambulazione, in possesso di idonea certificazione medica comprovante la patologia; 
- donne in stato di gravidanza;
- genitori con almeno un figlio a carico nato dal 1° gennaio 2018 (un buono per ciascun nucleo familiare);
- persone appartenenti a nuclei familiari titolari di attività o facenti parte di categorie economiche soggette a chiusura temporanea per disposizioni governative, nazionali e locali, rientranti nei codici ATECO previsti da detti  provvedimenti.

Potrà presentare la domanda un solo componente per tutto il nucleo familiare convivente. Il contributo è personale (ovvero utilizzabile solo dal titolare), non trasferibile, né cedibile a terzi, non convertibile in denaro contante e dovrà essere utilizzato entro il 31/12/2022 sui taxi e gli ncc convenzionati con il Comune di Napoli.

Al fine di sostenere i soggetti appartenenti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica, privilegiando coloro che non siano già assegnatarie di misure di sostegno pubblico in dipendenza di detta emergenza, i contributi sono così determinati:
1. soggetti già assegnatari di misure di sostegno pubblico: fino a € 80 pro capite;
2. soggetti non assegnatari di misure di sostegno pubblico: fino a € 120 pro capite.
 
 
 
 

Modalità di utilizzo

Agli aventi diritto saranno attributi buoni viaggio esclusivamente sotto forma di borsellino elettronico del valore complessivo fino ad € 120,00 attribuito in più tranches che potranno essere utilizzati attraverso più PIN (personal identification number) comunicati dall’Amministrazione comunale ai beneficiari via SMS. Ad ogni corsa da effettuarsi sarà associato un singolo PIN.

Al momento della richiesta del servizio, ciascun beneficiario comunicherà direttamente al tassista o al conducente convenzionati il codice utente comunicato dal Comune ed, al termine della corsa, il relativo PIN. Il contributo potrà coprire ciascuna corsa fino al 100% della spesa sostenuta ma comunque entro il limite di € 20,00; la quota residua non coperta dal buono dovrà essere saldata al termine della corsa al tassista/Ncc, che ne rilascerà ricevuta al cliente, annotando sul software di gestione messo loro a disposizione dall’Amministrazione comunale, il costo totale della corsa, l’itinerario. L’applicativo scalerà automaticamente l’importo a carico del beneficiario dal suo borsellino elettronico (fino a concorrenza di € 20).

 

Modalità di richiesta

Al fine di ottenere l’erogazione dei buoni viaggio i soggetti richiedenti dovranno accedere al form online su apposita piattaforma.

Per presentare l'istanza clicca qui


Dalla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico relativo all’erogazione dei contributi sarà possibile presentare domanda fino al 30/09/2022. Chiunque abbia difficoltà a compilare la domanda online potrà rivolgersi: 
a) telefonicamente al numero 081.19754899 (dalle ore 8.30 alle ore 16.00) per essere guidati nella compilazione (fino al 10/06/2022);
b) ai CAF convenzionati, i cui riferimenti sono disponibili sul sito del Comune, e che potranno inviare la domanda al posto del richiedente.

Piattaforma Sitaxi per utilizzo Buoni Taxi

Il cittadino tramite piattaforma può:
- presentare domanda per l’accesso al beneficio direttamente sul portale (tramide Spid) oppure avvalendosi del supporto dei Caf;
- verificare l’eventuale assegnazione del buono;
- consultare gli importi disponibili al netto degli eventuali viaggi già effettuati

Il cittadino riceverà il codice pin per la corsa tramite sms. Al termine di ogni viaggio, riceverà un nuovo codice da utilizzare per la corsa successiva.

Come richiedere il servizio di trasporto

Il servizio di trasporto può essere richiesto:
-  con chiamata ad una delle centrali radiotaxi (specificando che si vuole utilizzare il buono viaggio):
-         Radio taxi Napoli 0816969
-         Radio taxi Partenope 0810101
-         Taxi Napoli 0818888
-         Consortaxi 0812222  

- recandosi presso un posteggio “taxi” 
 
Elenco delle Cooperative Radio Taxi e Società NCC che hanno aderito all’iniziativa tramite manifestazione di interesse:
- Consortaxi 
- Cooperativa Premium
- Full Transport 
- La Free Taxi & Tour 
- La Futura T.N.T. 
- Taxi 2000 
- Today Tour 
- Project Napoli Service  (N.C.C. - servizio su prenotazione)
 

Faq

1. Domanda
Quali sono le misure di sostegno pubblico da dichiarare?
Risposta
Tutti i contributi/bonus ricevuti a causa o in conseguenza dell’emergenza covid da qualunque Ente pubblico (Reddito di Emergenza, bonus spesa, bonus vacanze, bonus disabili, ecc.).

2. Domanda
E' possibile presentare l'istanza con il proprio SPID per il genitore o per il coniuge?
Risposta
No, è possibile presentare l'stanza per conto di un'altra persona solo se si è: genitore di figlio minore, tutore, curatore o amministratore di sostegno. In tutti gli altri casi occorre rivolgersi ai CAF accreditati.

3. Domanda
Se l’applicativo per pagare il viaggio con il PIN non funzionasse comportando così la mancata conclusione dell’operazione come si procederebbe?
Risposta
Se per motivi tecnici, legati all’ assenza di copertura di rete o connessione dati mobile, l’applicativo non funzionasse e l’operazione non potesse essere conclusa, la spesa sarà sostenuta interamente da cittadino che provvederà a pagare il tassista al termine della corsa.
 

Ulteriori informazioni

E' stata attivata una email dedicata per agevolare la richiesta di informazioni e l'accesso alla misura nel caso di sopraggiunte difficoltà. L' indirizzo a cui inoltrare le richieste: bonustaxi@comune.napoli.it.
 

Ricorsi

In caso di diniego della domanda, il cittadino potrà, entro 10 giorni dalla ricezione della mail di esclusione, presentare ricorso motivato e documentato esclusivamente all'indirizzo PEC:
inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it.

Non saranno presi in considerazione ricorsi generici e non debitamente motivati e documentati. Solo in caso di accoglimento l'utente potrà accedere nuovamente alla propria istanza per modificarla.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO