1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Il Comune Informa » Notizie » 2013 » Archivio Storico della Canzone Napoletana

Contenuto della pagina

Archivio Storico della Canzone Napoletana

logo dell'archivio storico della canzone napoletana

L'Archivio storico della canzone napoletana è nato per raccogliere, conservare e far conoscere uno dei patrimoni musicali più importanti e famosi. Vuole rappresentare un riferimento nazionale e internazionale per studiosi ed appassionati del settore.
 
Realizzato in collaborazione con Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli, si propone di raccogliere, documentare, riversare in digitale e mettere a disposizione il maggior numero di riproduzioni musicali del repertorio canoro partenopeo. Al momento, nel vasto catalogo, sono disponibili più di 42.000 brani.

Grazie ad "itinerari guidati" su singoli poeti, musicisti, interpreti o composizioni, anche chi non sapesse alcun titolo di canzone o nome di cantante, potrà ascoltare brani rarissimi o molto famosi, leggere le classifiche delle maggiori presenze nell'Archivio, le canzoni più eseguite, gli autori più interpretati, i cantanti col repertorio più vasto e conoscere i panorami più recenti della canzone napoletana o le successive trasformazioni incontrate da questa produzione artistica, proposta come realtà non statica ma in perenne divenire.

 

Alcuni degli artisti presenti nell'archivio

Enrico Caruso, Fernando De Lucia, Almamegretta, 99 Posse, Gennaro Pasquariello, Gilda Mignonette, Nino Taranto, Maria Paris, Sergio Bruni, Roberto Murolo, Renato Carosone, Mario Merola, Peppino Di Capri, Pino Daniele, Nino D'Angelo, Gigi D'Alessio, Elvis Presley, Paul Mc Cartney, Dulce Pontes, Caetano Veloso, Mireille Mathieu, Charles Aznavour, Frank Sinatra, Frank Zappa e tanti altri.

 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti