1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Natale InGioco

logo dell'iniziativa

Il Progetto "Natale InGioco" intende realizzare su piccola scala ed in via sperimentale e gratuita un'attività di intrattenimento per bambini, in previsione di renderla un servizio stabile a pagamento, con quote proporzionali alle fasce di reddito. Un tale servizio potrebbe contribuire a migliorare la gestione dell'agenda quotidiana delle famiglie, che nei periodi di vacanza scolastica (estate, Natale, pasqua, etc.) incontrano difficoltà per organizzare i tempi e spazi di cura dei propri figli.

 
Spesso, la sistemazione dei figli costituisce un problema organizzativo e economico, risolto nella maggior parte dei casi grazie alla disponibilità di nonni e parenti, oppure personalmente dai genitori attraverso una riorganizzazione dei propri orari di lavoro o programmando soluzioni di baby sitting alternative.
 

L'offerta pubblica e privata di assistenza per bambini nei periodi di vacanza scolastica (strutture private di ricreazione e intrattenimento, reti di solidarietà con altri genitori) risulta non sufficiente a soddisfare le esigenze di armonizzazione tra tempi di vita e di lavoro delle famiglie, rendendo meno compatibili i calendari rigidi delle scuole e del lavoro.

 
Il Progetto "Natale InGioco" propone ad alcune scuole della città di Napoli di aprire dal 22 dicembre al 6 gennaio 2008 (10 giorni di attività, esclusi il 25 e 26 dicembre 2007 e il 1° e 6 gennaio 2008) i propri spazi al quartiere, per svolgere in orario antimeridiano (8.00 - 13.00) Laboratori di Gioco, rivolti a bambini di età 3 - 10 anni.
 

I Laboratori sono progettati e realizzati da operatori esperti in attività di animazione per bambini, che hanno con la scuola sede di attività e con le famiglie del quartiere un rapporto pregresso di conoscenza ed esperienze progettuali condivise. Il principio che dovrà ispirare i Laboratori è il "gioco", inteso come spazio naturale di incontro e crescita gioiosa e armoniosa per i bambini: spesso i genitori iscrivono i propri figli a vere e proprie lezioni (musica, sport, pittura, lettura, etc.), che rischiano di costringere i bambini in tempi determinati e produttivi.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO