1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro “Lo sai te che stasera si mangia un'altra volta”

PAN | Palazzo Arti Napoli, mercoledì 16 maggio ore 18.00

 
Locandina della mostra
Il 16 maggio, al Palazzo delle Arti di Napoli si parlerà dell’ultimo libro di Antonella Graziuso.
Alle ore 18.00 di mercoledì 16 maggio, presso la Sala PAN del Palazzo delle Arti di Napoli, l’Associazione Cryteria Project, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, presenterà il libro dal titolo “Lo sai te che stasera si mangia un'altra volta” di Antonella Graziuso. Sarà presente l’autrice, moderata dal giornalista Salvatore Esposito.
Interverranno Giuseppe Di Massa, Presidente del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Michela Di Fratta, psicologa e psicoterapeuta. Carmine Lupo e Simone Alfano leggeranno alcune lettere e brani.
Nelle pagine del libro, Antonella Graziuso, ripercorre le vicende vissute dal padre, quando, a soli 10 anni, fu portato in collegio in Emilia Romagna, dal 1938 al 1945. In un contesto politico e sociale ben noto, dove la povertà e la fame hanno il sopravvento, le cartoline postali prepagate e le piccole lettere inviate dal bambino alla madre a Gragnano, la città in cui è nato, unica modalità di comunicazione, fanno di volta in volta scoprire un bambino coraggioso, affettuoso e diligente. In questo intreccio di tempi, luoghi e sentimenti differenti, c'è una strana linea che unisce il prima e il dopo, Nord e Sud, nostalgia e fame d'affetto.
L’autrice, nel raccontare la storia di suo padre, ripercorre la sua attività di psicologa, i vissuti interiori di tanti piccoli pazienti che hanno interagito con lei in questi anni. Un’occasione per il lettore di conoscere l’ambiente culturale e sociale della provincia di Napoli in generale, e di Gragnano in particolare, nella prima metà del secolo scorso, a confronto con una realtà diversa come quella di una città del Nord.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO