1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Piano Strategico di Napoli

le tappe del Piano strategico di Napoli

Il Piano è stato finanziato dalla Regione Campania che ha deciso di promuovere i piani strategici dei cinque capoluoghi di provincia utilizzando fondi Cipe allocati per ciascuna Regione. Gli elementi portanti del P.S. sono stati individuati nell'Intesa interistituzionale sottoscritta con Regione Campania e Provincia di Napoli il 22 marzo 2006.

Il processo di partecipazione si realizzerà attraverso l'organizzazione di Forum, luoghi di confronto e di elaborazione collettiva. La partecipazione sarà aperta a tutti i cittadini interessati alla costruzione del futuro della città, ai referenti politici ed istituzionali, alle rappresentanze degli interessi, ai tecnici e i funzionari, alle associazioni e a tutte le organizzazioni della vita culturale e sociale.
Ciascun Forum, presieduto dall'Assessore al Piano Strategico, Nicola Oddati, e coordinato da un componente del comitato scientifico, con il sostegno degli uffici competenti e di esperti nelle materie trattate, si articolerà in tre incontri:
 
Al termine delle attività dei singoli forum si procederà alla stesura e sottoscrizione di una Dichiarazione d'intenti contenente un maggiore approfondimento delle azioni, una loro articolazione e le priorità su cui si è convenuto. In base a questa Dichiarazione si avvieranno le Commissioni di lavoro tematiche e territoriali, con il compito di discutere e approfondire le azioni e individuare i possibili progetti, che opportunamente integrati ed armonizzati porteranno alla definizione di una Prima proposta di Piano strategico che sarà presentata e discussa pubblicamente. 

 
  1. primo incontro: presentazione dell'obiettivo dell'asse strategico e delle azioni indicate, prima riflessione con i partecipanti; 
  2. secondo incontro: presentazione e discussione delle proposte da parte dei partecipanti; 
  3. terzo incontro: selezione e organizzazione delle proposte secondo criteri condivisi di priorità, coerenza e fattibilità.
 

Il Forum di apertura ha dato avvio ad una fase di discussione sui temi affrontati, che si declinerà secondo il seguente calendario: 

Forum sulla competenza: 8 novembre, 5 dicembre, 24 gennaio
Il Forum è rivolto a costruire una Napoli città competente che implica promuovere l'attivazione di sistemi integrati di eccellenza (Università-Imprese-Ricerca), favorire la localizzazione di imprese operanti in un distretto tecnologico urbano, sviluppare la filiera della conoscenza (istruzione - formazione - lavoro) per l'occupabilità, accrescere la governance metropolitana e promuovere la finanza innovativa. 

Forum sulla connessione: 10 novembre, 6 dicembre, 25 gennaio
Il Forum è rivolto a costruire una Napoli città ben connessa che implica favorire la più diffusa accessibilità alle reti (materiali e immateriali), insieme alla logistica metropolitana di connessione tra i corridoi I e VIII, articolare la rete ecologica riducendo i rischi ambientali, promuovere nuove centralità metropolitane e sostenere la crescita dimensionale e tecnico-gestionale dei servizi pubblici. 

Forum sulla creatività: 13 novembre, 7 dicembre, 26 gennaio
Il Forum è rivolto a costruire una Napoli città creativa che implica promuovere la rigenerazione creativa delle periferie urbane e metropolitane, combattere la violenza e curare i mali sociali e promuovere Napoli come "fuoco" euro-mediterraneo della cultura.
 
I Forum avranno luogo presso l'Antisala dei Baroni (Maschio Angioino) alle ore 15,00

Tutti i materiali di lavoro saranno pubblicati sul sito web del piano strategico per attivare un ulteriore livello di partecipazione alla costruzione del Piano.
L'iscrizione ai Forum è libera.

Per iscriversi ai forum: pianostrategico@comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO