1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Comune di Napoli per la mobilità ciclistica: European Cycling Challenge 2017

Sfida a squadre fra ciclisti urbani che si svolgerà dal 1 al 31 maggio

Il Comune di Napoli per la mobilità ciclistica: European Cycling Challenge 2017
Il Comune di Napoli, per il tramite dell'Assessorato alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità, aderisce per il terzo anno consecutivo alla European Cycling Challenge, manifestazione, giunta alla 6° edizione, che coinvolge numerose città europee con l'intento di promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e ecologico.

La European Cycling Challenge - ECC2017 - è una sfida a squadre fra ciclisti urbani che si svolgerà dal 1 al 31 maggio e che prevede una competizione "virtuosa" tra i cittadini delle varie città coinvolte, basata sia sui chilometri complessivi, che gli utilizzatori della bicicletta percorreranno in quel mese, che sul numero di partecipanti "attivi" di ogni città. Per contribuire al chilometraggio della "squadra" Napoli bisogna registrare tutti gli spostamenti in bicicletta tramite la app gratuita "Naviki" scaricabile dal sito www.cyclingchallenge.eu/it.

E' possibile anche inserire i propri spostamenti anche manualmente tramite il sito web; puoi usare il tracciamento GPS dell'app offline e poi salvare i dati una volta giunto a destinazione. Sono ammessi tutti gli spostamenti che vengono effettuati con la bicicletta, se questa è utilizzata come mezzo di trasporto e non come sport. E' ammesso, ad esempio, andare al lavoro o a scuola, fare la spesa, andare al cinema o in piscina, ma non fare attività sportiva. Infatti sono esclusi i percorsi che hanno una velocità media maggiore di 30 km/h e una velocità massima maggiore di 45 km/h, o una lunghezza maggiore di 35 km. Ovviamente è ammesso l'uso di ogni tipo di bicicletta, di proprietà o a noleggio, bici elettrica, cargo bike, etc.

Per favorire l'aggregazione e la partecipazione, l'iniziativa prevede anche la possibilità di partecipare alla manifestazione come membri di una sottosquadra: in tal modo si potrà 'gareggiare' con colleghi ed amici, leggendo i risultati su http://cyclingchallenge.eu/classifiche/sottosquadre/ e partecipando comunque alla gara cittadina come cittadini di Napoli. Il riferimento a cui inviare le richieste di iscrizioni delle sotto squadre è: Maria Iaccarino, servizio Sviluppo sostenibile e attuazione PAES, 081.7955217, sviluppo.sostenibile@comune.napoli.it.

La cerimonia di premiazione dei primi classificati per la città di Napoli è prevista per il giorno 7 giugno, ore 12, Sala Giunta, Palazzo San Giacomo.

Tracciare gli spostamenti dei cittadini in bici non è solo un gioco divertente: è soprattutto un utile strumento di pianificazione per la pubblica amministrazione. I dati raccolti dai cittadini sui percorsi effettuati saranno infatti restituiti al comune, in maniera anonima, sotto forma di "heatmaps", o mappe di calore: maggiore sarà l'utilizzo di un dato percorso dai cittadini, maggiormente
evidenziato sarà questo percorso dalla heatmap. Tali dati saranno utilizzati per pianificare le prossime scelte dell'amministrazione in materia di pianificazione e sviluppo della mobilità ciclistica.

https://www.facebook.com/events/640241202841457

Come partecipare

1. Su www. naviki.org registrati (mail, user e password) e clicca sul link di conferma della tua mail (puoi registrarti direttamente dall'app allo step 3);
2. scarica l'app naviki;
3. apri l'app > impostazioni > gare > ECC2017 > sto partecipardo (ON) > Napoli > i miei team (eventualmente);
4. pedala! Alla partenza: attiva il GPS (puoi stare offline); apri l'app > registra percorso. All'arrivo (online): salva con nome (o tasto back dello smartphone) > salva > tipo di bici > scopo dell'itinerario > prossimo.

Il regolamento completo è visibile al link: http://www.cyclingchallenge.eu/it/regolamento
E' possibile iscriversi dal 1° al 31 maggio 2017.

Condividi su Twitter le emozioni della sfida usando l'hashtag #NapoliECC2017
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO