1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015
Il Comune di Napoli aderisce, come ormai consuetudine, all'edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile condividendone gli obiettivi e proponendo eventi e convegni sul tema.

L'edizione 2015, che come al solito si terrà dal 16 al 22 settembre, è caratterizzata dalla "fusione" con un'altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea e inerente il tema della mobilità sostenibile: la campagna "Do The Right Mix", che promuove l'utilizzo dell'intemodalità in chiave sostenibile (bus+metro, metro+bici, etc.). L'obiettivo alla base di tale scelta è l'ampliamento e il completamento del format della Settimana della Mobilità con attività realizzate nel corso di tutto l'anno, oltre alla creazione di un'unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa.

Per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità con l'iniziativa Do The Right Mix, lo slogan scelto per l'edizione 2015 della European Mobility Week, è "Choose. Change. Combine" (Scegli. Cambia. Combina).

L'idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Il Comune di Napoli ha predisposto una serie di eventi e di iniziative finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza sul tema, di concerto con le Associazioni da sempre impegnate sul tema. L'elenco delle iniziative è riportato di seguito.

Iniziative

  1. 16 e 22 settembre 2015 - METRO ART TOUR Speciale "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"
  2. Dal 7 al 18 settembre 2015 - Contest "Bike to work"
  3. Dal 14 al 17 settembre 2015 - Mini challenge Bike to Work FIAB Napoli CICLOVERDI
  4. Sabato 19 settembre 2015 - Alla scoperta del serbatoio d'acqua potabile dello Scudillo
  5. Domenica 20 settembre 2015 - Bike Tour Intermodale da piazza Municipio a Scampia
  6. 16 settembre 2015 - Accordo tra Comune di Napoli e Moovit
  7. Venerdì 18 settembre - I Bike Naples
  8. Domenica 20 settembre - Muoversi in città attraverso il verde
  9. Dal 16 al 22 settembre - Sconti nei negozi del Vomero per chi usa la bici
 
 

16 e 22 settembre 2015 - METRO ART TOUR Speciale "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"

Logo ANM
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile l'Azienda Napoletana Mobilità offre due nuovi appuntamenti per approfondire la conoscenza del ricco patrimonio pubblico di arte contemporanea del metrò. Turisti e appassionati potranno prenotarsi alle due visite didattiche gratuite alle Stazioni dell'Arte Museo, Municipio, Toledo e Università, curate dagli specialisti del settore Gestione Patrimonio Artistico dell'ANM.

Locandina
 
Mercoledì 16 settembre 2015
VISITA STAZIONI MUSEO E MUNICIPIO inizio ore 10.30 atrio stazione Museo

Martedì 22 settembre 2015
VISITA STAZIONI TOLEDO E UNIVERSITÀ inizio ore 10.30 atrio stazione Toledo

Prenotazione obbligatoria: infoarte@anm.it. Le prenotazioni potranno essere effettuate entro le ore 16.00 del giorno precedente ciascuna visita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio. La durata di ogni visita didattica Ã¨ di circa 90 minuti. Il punto di raccolta Ã¨ l'atrio
principale delle stazioni indicate, presso i tornelli d'ingresso.
 

Dal 7 al 18 settembre 2015 - Contest "Bike to work"

Logo Bike Sharing Napoli
Dal 7 al 18 settembre 2015 verrà aperto un contest fotografico tra gli utenti Bike Sharing Napoli che utilizzeranno il sistema di mobilità alternativo per recarsi al lavoro. Gli utenti potranno inviare via mail (a info@bikesharingnapoli.it con oggetto "Contest EMW15") una foto che li immortala con il loro strumento di lavoro (es. l'avvocato con la cartella di pelle, il giornalaio con il quotidiano, il medico con lo stetoscopio, etc.) in sella alla bici Bike Sharing Napoli. Insieme alla foto bisognerà unire un commento, in cui si spiega quali sono i vantaggi di recarsi a lavoro in bicicletta. Le foto verranno pubblicate sui canali social Bike Sharing Napoli (facebook, instagram, twitter) e ai 5 utenti prescelti verranno regalati dei simpatici gadget. La premiazione e la consegna dei premi avverrà il 18 settembre presso il desk Bike Sharing Napoli a Piazza del Plebiscito.
Campagna Pubblicitaria. Dall'11 al 22 settembre girerà una campagna pubblicitaria su metro, funicolari e bus per la promozione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 e del contest "Bike to Work con BSN". Ulteriori info sul sito www.bikesharingnapoli.it e www.cleanap.org.
 
 

Dal 14 al 17 settembre 2015 - Mini challenge Bike to Work FIAB Napoli CICLOVERDI

Logo FIAB Napoli CICLOVERDI
In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile 2015 FIAB Napoli CICLOVERDI, al fine di promuovere tra i soci ed i simpatizzanti l'uso della bici per gli spostamenti urbani quotidiani, ha ideato la sfida "mini challenge Bike to Work FIAB Napoli CICLOVERDI" che si svolgerà nei giorni dal 14 al 17 settembre e a cui si può partecipare seguendo le regole e le condizioni indicate in questa pagina.
 
 

 

Sabato 19 settembre 2015 - Alla scoperta del serbatoio d'acqua potabile dello Scudillo

 
Bike tour Napoli in collaborazione con ABC. Sabato 19 Settembre nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile vi invita a conoscere in esclusiva i segreti dell'acquedotto di Napoli attraverso un percorso didattico allestito ad hoc presso il sito dello Scudillo e diviso in aree tematiche. Il percorso di visita comprende anche l'orto urbano dello Scudillo. Renderemo la nostra visita unica arrivando in bici nel luogo da dove arriva l'acqua dall'acquedotto del Serino che fa bere tanti Napoletani. E' disponibile un'area picnic esterna, dove ci fermeremo per pranzo (provvedere autonomamente per colazione al sacco). Dopo pranzo si riprenderà la pedalata passando per alcuni negozi del consorzio commercianti storici del Vomero. 
Appuntamento ore 9.30 piazza Dante. Per chi non se la sente di salire pedalando può usare la linea 1, caricare la propria bici ed arrivare direttamente alla fermata di Colli Aminei. Per chi vuole raggiungerci a piedi appuntamento ore 11.30 fermata Colli Aminei della linea 1. Il tour terminerà alle 18.00 circa (è possibile rientrare autonomamente dopo la visita allo Scudillo).
Il costo del tour, comprensivo di guida ed accompagnamento è di 8 euro e sarà offerto a tutti i partecipanti in esclusiva la borraccia in acciaio con la splendida vignetta di Riccardo Marassi sul rapporto tra acqua e bici. Prenotazioni: biketournapoli@gmail.com 335-1525480/338-2127542.
 
 

Domenica 20 settembre 2015 - Bike Tour Intermodale da piazza Municipio a Scampia

Il Bike Tour Scampia, previsto per domenica 20 settembre, con partenza in bici alle ore 10:00 da piazza Municipio (punto di raduno Fontana del Nettuno), mira a scoprire le bellissime, oltre che interessanti, realtà socio-economiche del quartiere nate dalla passione e dalla determinazione dei cittadini. Il Bike Tour prevede inoltre l'attraversamento degli spazi verdi di Scampia. Nella Stazione Piscinola Mirella del Centro Sociale Gridas illustrerà FeliMetrò, con il racconto delle "utopie" di Felice Pignataro e del GRIDAS, saranno visitati il Parco Corto Maltese con I Pollici Verdi, il centro sportivo Arci Scampia, il Centro Territoriale Mammut con la sua ciclofficina e, infine, la Villa Comunale di Scampia. E' previsto, inoltre, un momento dedicato alla degustazione gastronomica ed interculturale presso il ristorante italo romanì ChiKù. Durante il Bike Tour i partecipanti saranno ritratti fotograficamente e gli scatti verranno pubblicati nel primo Album del Ciclismo Urbano Partenopeo.

Programma dettagliato
 
 

16 settembre 2015 - Accordo tra Comune di Napoli e Moovit

Logo Moovit
Il Comune di Napoli e Moovit, app diffusa in tutto il mondo e pensata appositamente per chi è solito viaggiare affidandosi ai mezzi pubblici, sigleranno insieme ad ANM e CTP un accordo al fine di fornire agli utenti della app le informazioni sulla mobilità e tutte le informazioni sui mezzi pubblici del capoluogo campano. L'appuntamento per la sottoscrizione dell'accordo è il 16 settembre 2015 alle ore 11 presso la Stazione Università della Linea 1. Moovit (moovitapp.com/it) è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un'istantanea più precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese.
 
 

Venerdì 18 settembre - I Bike Naples

Logo Anea
Organizzazione del 2X1 (tour per due persone, paga uno) del progetto I BIKE NAPLES, il primo bici sightseeing per visitare la città su due ruote, scoprirne e amarne l''arte e le bellezze naturali da una prospettiva differente, rispettando l''ambiente. I turisti italiani e stranieri potranno utilizzare una bicicletta con elmetto e passeggiare accompagnati da una guida in lingua italiana  e inglese, per una  durata di 3 ore  al costo di 20 euro: dalla Napoli storica a quella Panoramica, per pedalare passando per il Palazzo Reale, il Maschio Angioino, il Castel dell''Ovo, il lungomare e la Villa Comunale.

Green Days: organizzazione del terzo dei quattro appuntamenti denominati "Green Days - esposizioni itineranti per le vie dello shopping napoletano" al Vomero in via L. Giordano per sabato 26 settembre 2015. L'iniziativa prevede la partecipazione, con stand espositivi ed infopoint, di circa 20 Associazioni/Enti/Imprese operanti nei settori Agricolo/Alimentare, Bioedilizia, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Ecologia, Energie rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Riciclo e Rifiuti, Risparmio Idrico, Turismo Sostenibile, Tutela dell'Ambiente, etc.
 
 

Domenica 20 settembre - Muoversi in città attraverso il verde

Logo WWF
IlWWF Napoli propone un itinerario pedonale che riconnette la città alta con la città bassa attraverso una passeggiata tra il tessuto storico e i parchi urbani. Il percorso si prefigge di far crescere la sensibilità sociale a favore della pedonalità, promuovendo la sicurezza di chi cammina, nonché la valorizzazione dei parchi presenti in città, intesi come elemento di connessione urbana. L'evento organizzato dal WWF Napoli propone, quindi, una camminata attraverso un itinerario cittadino prefissato, quale strumento di analisi della qualità dei percorsi pedonali, e come promozione dell'utilizzo dei parchi, quale elemento di congiunzione di parti della città. L'iniziativa consiste nell'effettuazione di un sopralluogo partecipato, attuato passeggiando sul territorio, insieme ai cittadini che lo abitano, per raccogliere idee, percezioni e punti di vista, che consentano di comprendere come i cittadini utilizzano - o non utilizzano - una certa area e individuare elementi di miglioramento della mobilità e della sicurezza pedonale. L'appuntamento è domenica 20 Settembre dalle 10,00 in piazza Immacolata per giungere a Montesanto attraversando parchi e tessuto storico. La partecipazione Ã¨ gratuita e la durata dell'iniziativa è di circa 3 ore. Per prenotazione o informazioni scrivere al seguente indirizzo: wwfnapoli@gmail.com.

Scarica la brochure
 
 

Dal 16 al 22 settembre - Sconti nei negozi del Vomero per chi usa la bici

Logo WWF
L'associazione Vomero commercio&cultura aderisce alla Settimana Europea della mobilità sostenibile proponendo a coloro i quali utilizzeranno dal 16 al 22 settembre la bicicletta come mezzo di trasporto per fare acquisti un ristoro o uno sconto sui prodotti. I commercianti aderenti all'iniziativa apporranno fuori all'esercizio commerciale la locandina dell'evento.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO