1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Il Comune » Adotta una strada

Contenuto della pagina

Adotta una strada

Adotta una strada

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato il Regolamento "Adotta una strada" per la progettazione partecipata e la cura degli spazi urbani.

Con tale Regolamento si è inteso disciplinare la progettazione partecipata, la riqualificazione, l'affidamento e la cura di aree urbane di proprietà pubblica, o comunque nella disponibilità dell'Ente, da parte di cittadini, condomini, imprese, associazioni ed altri soggetti privati o pubblici che vi abbiano interesse, organizzati in Comitati Civici, al fine di manutenere, conservare e migliorare le aree pubbliche del Comune attraverso progetti di riqualificazione, secondo le destinazioni urbanistiche vigenti.

Gli interventi proposti potranno essere integrati da progetti del Comune. Una novità introdotta da questo Regolamento riguarda la possibilità di concedere da parte del Comune agevolazioni fiscali a favore dei privati per gli interventi proposti. Tale contributo, che non potrà superare il 50% del valore dell'intervento approvato dalla Giunta comunale, può essere ripartito anche su più annualità.

Tale proposta - ha dichiarato l'Assessore all'Urbanistica e ai Beni comuni Carmine Piscopo - nasce dalla consapevolezza che la partecipazione diretta dei cittadini alla progettazione, alla manutenzione ed alla cura degli spazi urbani garantisce un miglioramento complessivo della qualità urbana.

 
 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti