1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Eventi del Comune » Estate a Napoli 2015 - FemmeNa - alle origini della creatività

Contenuto della pagina

Estate a Napoli 2015

September More

da IMAGO MUNDI al Napoli Film Festival

Cultura e spettacoli - turismo, tradizioni e feste religiose nel "Settembre a Napoli" 2015

 Estate a Napoli 2015
Ideazione grafica logo Servizio Portale Web e Social Media - Rielaborazione e progettazione grafica Servizio Ufficio Stampa
 
 
 

Settembre è per Napoli un mese bifronte, come il vecchio Giano dei romani.
E', dopo le ferie estive, il mese della ripresa del lavoro e guarda avanti verso una nuova stagione di attività lavorative ma anche culturali, con scuole, musei, cinema, università, tutti all'opera per presentare una nuova programmazione.

 
 
 
Locandina Estate a Napoli 2015
L'altro volto di questo settembre bifronte guarda invece ancora all'estate e si presenta per molti versi come una continuazione, una propaggine della stagione estiva. E così la programmazione dell'Estate a Napoli, con tutte le iniziative promosse e/o coordinate dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo,  continua e si intensifica a settembre, conserva le sue caratteristiche ma cambia anche, almeno in parte, anzi si arricchisce. Per esempio con l'inizio di quella che è ormai a Napoli "la stagione del cinema" che si inaugura con il "Napoli Film Festival" e che proseguirà per tutto l'autunno con altre rassegne e iniziative. Si intreccia soprattutto con le iniziative e gli eventi delle nostre feste più tradizionali: innanzitutto quella della Piedigrotta e quella del Santo  Patrono della città, San Gennaro. Settembre a Napoli è infatti il mese nel quale si concentrano alcuni degli appuntamenti più significativi nella vita religiosa e delle tradizioni popolari più antiche e sentite.
E' dunque anche "IMAGO MUNDI feste e santi della città di Napoli", il contenitore di eventi che abbiamo voluto per presentare insieme tanta ricchezza di sentimento religioso e di cultura popolare.
Guarda infine ad altri appuntamenti fondanti della identità storica e civile della nostra città: il ricordo di quelle Quattro Giornate del 1943 nelle quali Napoli, col rifiuto del fascismo e della guerra, diede un segnale di libertà e di speranza a tutta l'Europa, i trent'anni dall'uccisione, per mano della camorra, di Giancarlo Siani, che sarà ricordato con iniziative culturali e civili e con l'intitolazione al giornalista dell'atrio del PAN, dove è esposta la sua Mehari, l'automobile sulla quale fu ucciso.
Presentiamo dunque, un calendario fitto di eventi diversi e interessanti: dalle mostre del PAN e degli altri luoghi d'arte agli spettacoli nei luoghi ormai classici dell'Estate a Napoli (il Maschio Angioino, il Convento di San Domenico Maggiore etc.), e poi il cinema all'aperto al Parco del Poggio, la magia dei fuochi a mare, per ritrovare, noi napoletani, la gioia di stare insieme e accogliere con gioia e curiosità i tanti turisti in visita nella nostra città.
 
 

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti