1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Estate a Napoli 2015

September More

da IMAGO MUNDI al Napoli Film Festival

Cultura e spettacoli - turismo, tradizioni e feste religiose nel "Settembre a Napoli" 2015

 Estate a Napoli 2015
Ideazione grafica logo Servizio Portale Web e Social Media - Rielaborazione e progettazione grafica Servizio Ufficio Stampa
 
 
 

Settembre è per Napoli un mese bifronte, come il vecchio Giano dei romani.
E', dopo le ferie estive, il mese della ripresa del lavoro e guarda avanti verso una nuova stagione di attività lavorative ma anche culturali, con scuole, musei, cinema, università, tutti all'opera per presentare una nuova programmazione.

 
 
 
Locandina Estate a Napoli 2015
L'altro volto di questo settembre bifronte guarda invece ancora all'estate e si presenta per molti versi come una continuazione, una propaggine della stagione estiva. E così la programmazione dell'Estate a Napoli, con tutte le iniziative promosse e/o coordinate dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo,  continua e si intensifica a settembre, conserva le sue caratteristiche ma cambia anche, almeno in parte, anzi si arricchisce. Per esempio con l'inizio di quella che è ormai a Napoli "la stagione del cinema" che si inaugura con il "Napoli Film Festival" e che proseguirà per tutto l'autunno con altre rassegne e iniziative. Si intreccia soprattutto con le iniziative e gli eventi delle nostre feste più tradizionali: innanzitutto quella della Piedigrotta e quella del Santo  Patrono della città, San Gennaro. Settembre a Napoli è infatti il mese nel quale si concentrano alcuni degli appuntamenti più significativi nella vita religiosa e delle tradizioni popolari più antiche e sentite.
E' dunque anche "IMAGO MUNDI feste e santi della città di Napoli", il contenitore di eventi che abbiamo voluto per presentare insieme tanta ricchezza di sentimento religioso e di cultura popolare.
Guarda infine ad altri appuntamenti fondanti della identità storica e civile della nostra città: il ricordo di quelle Quattro Giornate del 1943 nelle quali Napoli, col rifiuto del fascismo e della guerra, diede un segnale di libertà e di speranza a tutta l'Europa, i trent'anni dall'uccisione, per mano della camorra, di Giancarlo Siani, che sarà ricordato con iniziative culturali e civili e con l'intitolazione al giornalista dell'atrio del PAN, dove è esposta la sua Mehari, l'automobile sulla quale fu ucciso.
Presentiamo dunque, un calendario fitto di eventi diversi e interessanti: dalle mostre del PAN e degli altri luoghi d'arte agli spettacoli nei luoghi ormai classici dell'Estate a Napoli (il Maschio Angioino, il Convento di San Domenico Maggiore etc.), e poi il cinema all'aperto al Parco del Poggio, la magia dei fuochi a mare, per ritrovare, noi napoletani, la gioia di stare insieme e accogliere con gioia e curiosità i tanti turisti in visita nella nostra città.
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO