1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Fantasmi a Napoli: Virgilio Mago

Percorsi turistici e culturali tra sacralità ed esoterismo dal 19 al 30 giugno 2015

Eventi, reading, proiezioni, performance, spettacoli, mostre, visite guidate nei luoghi più misteriosi e fantastici della città

 
 
L'Assessorato alla Cultura e al Turismo promuove la seconda edizione dell'iniziativa "Fantasmi a Napoli", percorsi turistici e culturali tra sacralità ed esoterismo che quest'anno proporrà un focus particolare sulla figura di Virgilio Mago e si articolerà tra il 19 ed il 30 giugno 2015, in una programmazione di eventi, reading, proiezioni, performance, spettacoli, mostre, visite guidate organizzati lungo gli itinerari e nei luoghi evocativi di storie di fantasmi e delle figure fantastiche che popolano l'immaginario e i racconti napoletani.

L'Assessorato alla Cultura e al Turismo promuove la seconda edizione dell'iniziativa Fantasmi a Napoli, percorsi turistici e culturali tra sacralità ed esoterismo, dodici giorni di eventi che la nostra città dedica ai suoi luoghi e alle sue storie più sotterranei e segreti.
Al centro dell'edizione di quest'anno ci sarà Virgilio Mago, spirito protettore del Castel dell'Ovo e della Città, una figura leggendaria tramandataci dal Medioevo, trasfigurazione popolare e magica del poeta latino. Nel nome di Virgilio Mago, tra il 19 ed il 30 giugno 2015, una fitta serie di eventi, reading, performance, spettacoli, mostre, visite guidate organizzati lungo gli itinerari e nei luoghi evocativi di storie di fantasmi e delle figure fantastiche che popolano l'immaginario e i racconti napoletani.
Numerosa e vivace l'adesione di soggetti culturali e di associazioni, segno ulteriore di quel risveglio operoso di cui abbiamo avuto un esempio evidente dell'appena trascorso Maggio dei Monumenti e  che ha tanta parte nella ripresa della promozione culturale e turistica della città.
Fantasmi a Napoli sarà dunque una nuova occasione per scoprire aspetti ancora poco noti di una città dalle infinite attrattive, che potremo esplorare insieme, napoletani e turisti, accompagnati ciascuno dai suoi spiritilli monacielli!
Immagine grafica a cura dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli - Visual Design Chiara Del Luongo
 
 
 

Variazioni al programma

La breve ma intensissima pioggia del 17 giugno ha colpito gran parte delle scene dello spettacolo - LA NOTTE DELLE STREGHE. Pertanto, sono rinviate di una settimana, le rappresentazioni di INFERNO NEAPOLITANO. La Compagnia dei Narratori dell'Arte di MANI E VULCANI da appuntamento i giorni 26 e 27 giugno alle ore 21.00 ed il 28 giugno alle ore 18.00 così come il 3 e 4 luglio alle ore 21.00, mentre il 5 luglio alle ore 18.00. Presso la SALA DEL LAZZARETTO nell'Ex Ospedale della Pace sita in via Tribunali 226 Napoli.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO