1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Maggio dei Monumenti 2015. 'O core 'e Napule | Cori, cuori e colori di Napoli

Manifestazione d'interesse per la realizzazione di iniziative culturali da effettuarsi nell'ambito del Maggio dei Monumenti 2015

Quest'anno l'iniziativa istituzionale Maggio dei Monumenti giunge alla XXI edizione. La manifestazione si aprirà con un prologo nell'ultimo fine settimana del mese di aprile, dal 24 al 26, dedicato a Giacomo Leopardi, a sua vita e le sue opere, in occasione del restauro della tomba del poeta nel parco Vergiliano di Napoli.
Il corpus principale delle attività si svolgerà nei cinque fine settimana del mese di maggio, dal 1 al 31, dal venerdì alla domenica, e il 1 e 2 giugno. Il Maggio dei Monumenti sarà incentrato sulla musica e in particolare sui "cori", sui luoghi storici della musica a Napoli quali gli antichi conservatori e i teatri e sui siti contemporanei, sulle strade della produzione  artigianale e dell'esposizione degli strumenti musicali e le tante storie e leggende ispirate alla musica. Il tema si allarga ai "cuori" e ai "colori", all'amore filo conduttore della produzione artistica napoletana e ai colori che caratterizzano l'ambiente naturale e il patrimonio artistico cittadino. In particolare si propongono per ogni fine settimana le seguenti associazioni cromatiche (allegato B):

I  WEEK- END | 1-2-3 maggio: ROSSO
II  WEEK-END | 8-9-10 maggio: NERO E BIANCO 
III  WEEK-END | 15-16-17 maggio: BLU
IV  WEEK-END |22-23-24 maggio: GIALLO
V  WEEK-END | 29-30-31 maggio | 1-2 giugno: VERDE

Si invitano  pertanto Guide turistiche, Imprese, Associazioni, Enti, Consorzi, Fondazioni in forma singola o associata, le persone fisichè purché in regola con la normativa vigente ed operanti nel settore culturale e/o turistico, a presentare proposte per mettere a sistema in un'unica programmazione visite guidate, eventi,  performance, spettacoli, concerti, mostre, percorsi turistici da realizzarsi a Napoli dal 24 aprile al 2 giugno 2015. Le proposte dovranno essere auto sostenute, senza prevedere alcun onere per il Comune di Napoli. Sarà cura dei proponenti acquisire tutte le autorizzazioni necessarie a norma di legge. L'assicurazione e quant'altro relativo alla disponibilità e all'utilizzo delle  location  per l'evento, sono a carico del soggetto proponente. Nulla sarà dovuto a titolo di rimborso spese per le proposte presentate.

Il Comune potrà garantire, esclusivamente, un sostegno sotto forma di promozione degli eventi nell'ambito della più generale campagna pubblicitaria della manifestazione, mediante la  pubblicazione del calendario sul sito web del Comune di Napoli e tramite mailing e attività di ufficio stampa e comunicazione sul programma complessivo. Coloro che intendono aderire dovranno far pervenire le proposte, redatte su apposito modello accluso al presente Avviso e corredate da curriculum al Comune di Napoli - Servizio Turismo, via e-mail all'indirizzo proposteculturali@comune.napoli.it entro e non oltre il 31/03/15. La e-mail dovrà recare in oggetto: Manifestazione d'interesse per la realizzazione di iniziative culturali da  effettuarsi nell'ambito del Maggio dei Monumenti 2015.

Per ulteriori informazioni: 0817954462 - 0817954107 (assessorato alla Cultura e al Turismo).

Il Dirigente del Servizio Turismo
Massimo Pacifico

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO