1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Convivio Armonico 2014

Anniversari della musica

Dal 28 settembre al 7 dicembre 2014

 
clicca per ingrandire

Domenica 28 settembre alle ore 19,30 nella suggestiva Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito riprende la programmazione di AREA ARTE ASSOCIAZIONE in collaborazione con la Rettoria della Basilica, presentando la sezione "Autunno Barocco" di CONVIVIO ARMONICO 2014.

Il primo raffinato evento è dedicato agli "ANNIVERSARI della Musica" con l'omaggio a Michele (Michel) Mascitti per i 350 anni dalla nascita.
Violinista e compositore abruzzese di scuola Napoletana, oggetto da tempo di una sensibile opera di riscoperta e divulgazione, fu  attivo a Napoli in gioventù benchè la sua lunga vita si svolgesse poi a Parigi dove fu uno dei maggiori divulgatori dello stile italiano in Francia. La proposta concertistica, affidata allo storico ensemble abruzzese LABIRINTO ARMONICO, fondato e diretto dal violinista pescarese Pierluigi Mencattini con Giovanni Rota al violino, Galileo Di Ilio al violoncello, e Stefania Di Giuseppe al clavicembalo, si completa, quasi come in un gioco di specchi riflessi, con una Sonata di Jean- Marie Leclaire, uno dei maggiori violinisti-compositori francesi, ma divulgatore dello stile musicale e violinistico Italiano, del quale ricorrono i 250 anni dalla morte.

Il concerto del 28 settembre conferma la continuità del discorso di valorizzazione artistica e di divulgazione culturale intrapreso dalla Rettoria in comunione con la missione dei Padri Minimi ed inaugura fin da ora il nuovo cursus del sito monumentale, che dalla sua fondazione rappresenta un forte simbolo per la storia di Napoli.

I prossimi concerti vedranno quindi protagonisti  l'Orchestra Le Musiche Da Camera (il 2 novembre con la flautista Renata Cataldi per presentare"Si Suona a Napoli"  il recente cd Dynamic  di inediti concerti napoletani per flauto ed archi  ed il  28 dicembre per il tradizionale concerto vocale- strumentale per il Natale con il mezzosoprano Rosa Montano, la flautista Renata Cataldi che prevede anche omaggi a Jommelli e Fiorenza), l'Ahirang Ensemble di percussioni (30 novembre) con un inedito programma di trascrizioni di opere del barocco per ensemble di percussioni e l'Ensemble Musica Minima  (7 dicembre). Area Arte organizzerà poi nel mese di dicembre un evento  con Pina Cipriani per i suoi  50 anni di carriera!
 
Ingresso libero con offerta libera per le missioni in Congo dei Padri Minimi

 
Per info: www.lemusichedacamera.it/

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO