1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Eventi del Comune » ROCK!4: la musica si mette di nuovo in mostra...

Contenuto della pagina

ROCK!4: la musica si mette di nuovo in mostra...

INGRESSO GRATUITO
Dodici sezioni tematiche per raccontare 60 anni di grande rock!

"1954 / 2014: rock'n'roll birthday!" è questo il grande tema della quarta edizione della mostra internazionale ROCK!. La nota kermesse, che si terrà dal 22 febbraio al 6 aprile 2014 al PAN - Palazzo delle Arti Napoli, celebrerà i 60 anni dall'uscita del primo singolo Elvis Presley ("That's all right, Mama") e dell'ormai leggendaria "Rock Around The Clock" di Bill Haley & his Comets'.
Dal 22 febbraio 2014 al 6 aprile 2014 ritorna negli spazi del PAN - Palazzo delle Arti Napoli la 'mostra dei record' ROCK!, giunta alla sua quarta edizione: la mostra è ideata e diretta dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa e l'edizione-2014 occuperà una superficie espositiva di circa 1.000 mq.
Ben oltre 39.000 visitatori in sole tre edizioni, più di 100 appuntamenti tematici, incontri con protagonisti della scena musicale internazionale e italiana [da Pete Best dei Beatles a Roger Taylor dei Duran Duran, da Ian Paice dei Deep Purple a Chris Barron degli Spin Doctors, da Paul Whitehead (autore delle leggendarie copertine dei Genesis e dei Van Der Graaf Generator) a Joe Satriani, da Jono Manson dei Blues Travelers agli America, dalla leggendaria prog-band Osanna con David Jackson [il sax dei Van Der Graaf Generator], ai chitarristi Ricky Portera, Andy Timmons, Scott Henderson ed Eric Johnson o ai grandi batteristi Carmine & Vinny Appice e Carl Palmer sino agli eroi del "sound 'e Napoli" come Peppino Di Capri, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito e molti altri); oltre 90 itinerari guidati con scuole, accademie, licei d'arte, associazioni culturali e studenti universitari; due produzioni discografiche (Napoli Strizza l'Occhio al Rock!, 2012; NapoLiverpool - Piero Gallo Ensemble, 2013) proiezioni di documentari esclusivi; presentazioni di libri, dischi e live-set coinvolgenti.
 
Partner culturali eccellenti come il Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura, il Consolato Generale degli Stati Uniti d'America a Napoli (che ha contribuito alla realizzazione delle numerose aree tematiche dedicate al rock 'a stelle e strisce'), il Consolato Britannico di Napoli, l'ufficio UK Trade & Investment dell'Ambasciata Britannica in Italia, il  Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, l'Ambasciata d'Irlanda in Italia e la Presidenza Irlandese dell'Unione Europea, il Goethe Institut, l'Università 'Suor Orsola Benincasa' di Napoli, la Fondazione Bideri, Metronapoli, Gibson Guitar e Hard Rock Cafè International...
Questi i numeri delle prime tre edizioni di ROCK!, la mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi ideata e diretta da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, giornalisti, critici musicali e docenti di storia del rock: la mostra - come recita una nota ufficiale del Palazzo delle Arti Napoli che l'ha ospitata per le sue prime tre edizioni - "ha fatto registrare una media quotidiana di visitatori tra le più alte mai registrate dal PAN".
Anche per questa sua quarta edizione, la mostra includerà migliaia di oggetti tra memorabilia, gadget, vinili, audiovisivi, fotografie, manifesti d'epoca, strumenti musicali (e molto altro) provenienti da alcune tra le più importanti collezioni private italiane ed europee. Le rockstar più celebri e la musica che ha fatto la storia degli ultimi decenni in una full immersion coinvolgente per riassaporare il linguaggio che, più di ogni altro, ha cambiato il volto della musica contemporanea.
Come è ormai consuetudine, ROCK! ospiterà un'ampia serie di live (per la quarta edizione sono previsti live-set con i Twin Dragons, la U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band, Rino Zurzolo, Joe Amoruso e moltissimi altri), workshop, presentazioni di libri, di CD, proiezioni, demo/clinic, incontri e appuntamenti tematici sulla storia e sull'evoluzione del rock, con ospiti e musicisti.
Sabato 1° marzo 2014 la mostra ROCK! proporrà, inoltre, al suo pubblico il concerto di uno dei più grandi chitarristi del mondo: ULI JON ROTH (Scorpions, UFO, G3 con Joe Satriani e Michael Schenker, Electric Sun).
La mostra ospiterà anche opere d'arte ispirate al grande rock e firmate dal Maestro Lello Esposito [che ha realizzato per la mostra un'opera figurativa intitolata "ROCK!"] e dagli artisti Anna Amoretti, Sarah Van Hoe, Maurizio Bonolis, Lino Vairetti, Ombretta Del Monte, Fabrizio Morrone...
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti