1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Iniziative in programma per la Giornata della memoria

Iniziative a cura del Comune di Napoli e della Comunità Ebraica di Napoli, il Goethe Institut di Napoli

 
 
 
 
 
 
 
 

Il 27 gennaio si celebra in tutta Italia il Giorno della memoria, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 "al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

 
 
 
 
filo spinato
Lunedì 27 gennaio, Maschio Angioino -  Sala dei Baroni

Ore 17.30: proiezione del film "Train de vie", di Radu Mihaileanu

ore 19.30: recital del fisarmonicista Generoso Veglione (musica balcanica e klezmer)
ore 20.00: Mariano Rigillo legge 7 testi poetici sul tema della Shoah. In sottofondo, i seguenti brani musicali: J.S.BACH: Preludio alla Suite in sol maggiore per violoncello solo L.v.BEETHOVEN: Secondo movimento Sinfonia n° 7 in la maggiore op. 92 (la recitazione sarà coreografata)
ore 20.30: Movimenti coreografici su: Arnold Schoenberg: A Survivor from Warsaw (un sopravvissuto da Varsavia) Accademia Popolare di danza diretta da Nicoletta Salernitano Interpreti: Ciro Amelio - Noemi Cicala - Rita De Micco - Rossella De Micco - Simona Girundo - Ciro Lieto - Francesco Melito - Adele Murolo - Roberta Procentese - Ramona Sicuranza e Vincenzo Caiazza (nel ruolo del narratore)
Coreografie di Sasà Imperatore a cura dell'Associazione Napoli Capitale Europea della Musica Ricerche storiche e letterarie di Suzana Glavaš - ideazione di Filippo Zigante.
filo spinato
 
 
 
 
Scuola dell'Infanzia "Sergio De Simone"
I.C.S. "Fava-Gioia", via Appulo

ore 09,30
Cerimonia in ricordo di Sergio De Simone, bambino ebreo napoletano
 morto vittima degli esperimenti "medici" in un campo nazista.

Saranno piantate delle rose nel giardino della scuola. Partecipano: il Sindaco Luigi de Magistris, l'Assessore alla Cultura Nino Daniele, l'Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri e una rappresentanza della Comunità Ebraica di Napoli. Al termine (ore 10,00) nel Cinema Bolivar in via Bartolomeo Caracciolo, sarà proiettato un documentario sulla vicenda di Sergio De Simone, realizzato dall'Istituto "Saluzzo Plana" di Alessandria.
Iniziative promosse dal Goethe Institut di Napoli
21 gennaio 2014, ore 18.00 - l'Institut Français Napoli in via Crispi, 86, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Napoli e l'Institut Français, documentario di Britta Wauer IM HIMMEL, UNTER DER ERDE (IN CIELO, SOTTOTERRA).
28 gennaio 2014, ore 18.00 -  Cinema Astra, via Mezzocannone,
documentario di Britta Wauer GERDAS SCHWEIGEN (IL SILENZIO DI GERDA), nell'ambito dell' 8° Cineforum di film in lingua originale
realizzato dal Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Napoli Federico II.

Leggi il programma dell'iniziativa.
Totalitarismo e Negazionismo
Convegno a cura del Centro interuniversitario di ricerca bioetica,
del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II",  del Comitato etico permanente per le attività biomediche "Carlo Romano" e del Seminario Permanente del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
ore 09.30 - Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza: Interventi, lectio magistralis di Francesco Paolo Casavola, intervallo musicale, testimonianza di Paul Schreiner
ore 15.30 - Cinema Astra:  tavola rotonda su "Negazionismo, figura del male".
V edizione di "Memoriae"​, progetto della Fondazione Valenzi e dell'Associazione ALI
Iniziative dal 23 gennaio al 1 febbraio 2014.
Prossimi appuntamenti:
23 Gennaio - ore 10 - Napoli - Fondazione Valenzi
Incontro Maurizio Valenzi, un ebreo tra le due rive del Mediterraneo. All'interno proiezione del documento-intervista "Maurizio Valenzi, un ebreo per caso".
Intervengono: Aldo Masullo, Nico Pirozzi, LuciaValenzi. Modera Pietro Gargano.
24 Gennaio - ore 9.30 - San Giuseppe Vesuviano - Sala Consiliare Conferenza Shoah, il dovere di
non dimenticare
. All'interno proiezione del documento-intervista "Bambini per sempre".
Visualizza il programma completo
"Parole di Memoria"
Al cinema Pierrot, via De Meis -
Ponticelli, a cura di Arci Movie, un mese per ricordare la Shoah e lo sterminio degli Ebrei durante la seconda guerra mondiale. L'Arci Movie in collaborazione con l'ANPI Napoli e l'Istituto Campano per la Storia della Resistenza organizza al Cinema Pierrot nel mese di gennaio 2014 una serie di proiezioni tematiche per le scuole: la visione di Adam resurrected (2009) per le scuole superiori e di Train de vie (1999) per le scuole medie. Le proiezioni saranno accompagnate da ospiti e testimoni.
Ass. Amici di Città della Scienza & Ass. EIP Italia Scuola Strumento di Pace
26 gennaio ore 10.00 

Sala Consiliare "Silvia Ruotolo"
Via Morghen, 84
COMMEMORAZIONE
"Un Cammino Senza Riparo"
 
Leggi il programma dell'iniziativa

programma delle celebrazioni, fra film, recital, coreografie, documentari e convegni, comincia nella scuola dell'Infanzia "Sergio De Simone", intitolata al bambino ebreo napoletano vittima dell'Olocausto.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO