1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Un sabato notte al museo

Un sabato notte al museo
 
 
 
 
 

Sabato 28 settembre 2013 al Museo di Capodimonte, a Castel Sant'Elmo e Palazzo Reale

 
 
Museo di Capodimonte
Due dei sette nani e altre storie

Paleo contemporanea  a Capodimonte:  Nino Longobardi  e la Collezione Borgia 
Nell'ambito della manifestazione Paleocontemporanea, che coinvolge con installazioni di artisti contemporanei le istituzioni museali e scientifiche della Collina di Capodimonte - Museo Archeologico, Museo di Capodimonte, Osservatorio astronomico e le  Catacombe- il Museo di  Capodimonte presenta  un approfondimento sulle opere della Collezione Borgia, prezioso esempio di collezionismo settecentesco, scelte dai curatori per dialogare con l'opera site-specific di Nino Longobardi, collocata nella sala antistante.
Alle ore 20.30 e alle ore 21.30 si svolgeranno le visite; saranno  presenti i curatori e l'artista Nino Longobardi
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, TEL. 081-7499130 (dalle ore 9.30-13.30/15.00-18.00).
Castel Sant'Elmo
CASTRUM - L'anima e il corpo del castello
CASTRUM" è uno spettacolo itinerante site-specific, ideato per il castello, dal ponte levatoio alla piazza d'armi, passando per le enormi sale, gli ambulacri, le celle e i tornanti, dove potrebbero riecheggiare, tra scenografie naturali e volte tufacee, musiche e brani recitati, danze contemporanee e riti scaramantici, attraverso la rievocazione di alcuni personaggi che hanno vissuto le pietre del "castrum", così da far godere in modo originale gli spazi museali a turisti e cittadini. I visitatori "guidati" dall'anima di Sant'Erasmo, incontreranno nobili, artisti, prigionieri e donne celebri come Carlo V, Tommaso Campanella, Luisa Sanfelice ed Eleonora Pimentel Fonseca personaggi simbolo di una Napoli sempre in bilico tra il bene e il male, tra vizi e virtù, tradizione ed innovazione, verità e leggenda, per poi guidare il pubblico sulla piazza d'armi dove continuerà il viaggio con incursione nel novecento e nell'arte contemporanea. Alcune  opere del Museo del Novecento saranno lo spunto per brevi azioni teatrali.
Realizzato dalla compagnia teatrale "Il canto di Partenope", diretta da Mauro Maurizio Palumbo; artisti: Marilù Armani, Salvatore Camerlingo, Maria Lucarelli, Germana Ganzerli, Francesca Tornincasa, Nadia de Crescenzo, Guido Camerlingo, Valerio Starace,Davide Benitozzi, Gabriel Ganzerli.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA nn. 081 7363459 - 338 2599821; e-mail  mauromauriziopalumbo@libero.it
Gli spettacoli si svolgeranno alle ore 20.00 e alle ore 22.00
Palazzo Reale
INVERNO DELLO SPIRITO. I monumenti di Napoli durante l'ultima Grande Guerra Mondiale.
Il 28 Settembre 2013 per la Notte dei Musei: nel Pallazzo Reale di Napoli apertura straordinaria dalle 20 alle 24.00 e ingresso gratuito in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Filmati dell'istituto LUCE e dell'Archivio RAI per commemorare i 70 anni delle 4 Giornate di Napoli.
Appuntamento al Teatrino di Corte di Palazzo Reale dalle ore 20.00.
L'evento non necessita di prenotazione; ingresso gratuito al Teatro fino ad esaurimento posti.
Ogni ultimo sabato del mese, apertura serale del Museo di Capodimonte e di Castel Sant'Elmo dalle 20.00 alle 24.00. Le biglietterie chiudono un'ora prima.
Ingresso gratuito in occasione della concomitante iniziativa Giornata Europea del Patrimonio.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO