1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

EDEN - mostra di Oreste Zevola

Mostra a cura di Maria Savarese, in collaborazione con la Fabbrica delle Arti

Dal 24 settembre al 19 ottobre al PAN. Vernissage 24 settembre 2012 ore 18.00

 

Lunedì 24 settembre 2012 sarà inaugurata al PAN |Palazzo delle Arti Napoli la nuova personale dell'artista Oreste Zevola, dal titolo EDEN.

Il progetto espositivo, curato da Maria Savarese, in collaborazione con la Fabbrica delle Arti, è patrocinato dall'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, che, considerato il prestigio dell'artista e il valore sociale e culturale per la comunità, accoglie l'evento nelle sale del Pan.

Negli spazi del primo piano, circa trenta lavori, di cui quindici di piccolo formato e quindici di grande formato, realizzati con la tecnica dell'intaglio su cartoncino. Zevola dà forma ad un'inedita interpretazione concettuale dell'Eden descritto negli antichi testi e tramandato nel corso del tempo dalle tradizioni di tutto il mondo. Creature metamorfiche popolano questo paradiso, sagome zoomorfe si mescolano con figure dai lineamenti umani, simboli desunti da culture antichissime si ibridano generando nuove forme proliferanti , chimere contemporanee che suggeriscono nuovi orizzonti di senso, queste arrivano da lontano ed affiorano nella mente dell'artista che diventa tramite. Il duale, l'ambivalenza/compresenza del bene ed il male, il divino ed il maligno, la vita e la morte, il dolore ed il piacere, temi ricorrenti nel lavoro di Zevola, emergono qui con particolare rilievo, restituendo una visione edenica atipica, che ingloba emblemi sacri e simbologie tribali, forme di vita vegetale ed animale, simulacri enigmatici, legati all'origine dell'uomo. Durante il corso dell'evento, verrà poi organizzato un incontro dell'artista con il pubblico, nel quale lo stesso Zevola racconterà la sua formazione e il processo creativo del progetto Eden. Successivamente, nel 2013, la mostra sarà ospitata a Parigi, al Musée du Montparnasse.

Cenni Biografici
Oreste Zevola è nato a Napoli nel 1954, vive e lavora a Napoli e Parigi. Da tempo affianca all'attivita' espositiva quella di illustratore e di designer. Ha realizzato l'immagine di importanti eventi culturali e di comunicazione in Italia e all'estero. Negli Stati Uniti suoi disegni sono stati pubblicati dal New Yorker, dal Washington Post e da numerose riviste delle Edizioni Times , Forbes e Bloomberg. Più volte suoi lavori sono stati selezionati dalla Society of Illustrators di New York e inseriti nella prestigiosa pubblicazione annuale.
 
Preleva il comunicato completo.

 
Patrocinio Assessorato Alla Cultura e al Turismo Comune di Napoli
Sede PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60, Napoli
Vernissage 24 settembre 2012 ore 18.00
Date 25 settembre - 19 ottobre 2012
Orari lun.- sab. h 9.30-19.30, la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30, il martedì sono chiuse le sale espositive del I e del II piano
Infopoint 081 7958601
Ingresso Gratuito
Ufficio Stampa: Marina Guida marina.guida@libero.it +39 3494666212

PAN |Palazzo delle Arti Napoli
Vernissage 24 settembre ore 18,00
dal 25 settembre al 17 ottobre 2012
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO