1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Festa del Carmine

 
Lo spettacolo "Gianfranco Gallo/Letti sfatti" previsto per il 12 luglio al chiostro di sant'Eligio nell'ambito della rassegna "UNOPIùUNO5FESTIVAL" a cura dell'Associazione Sottopalco è rinviato al 30 luglio.
 

La Notte della Tammorra e l'Incendio del Campanile
Eventi dal 13 al 16 luglio in Piazza Mercato e Piazza del Carmine

 
 

Ha origini antichissime e trova il suo culmine nel tradizionale incendio del Campanile, nel quale l'intera struttura viene completamente rivestita da piogge di fuoco ad imitare un vero incendio che viene spento solo nel momento in cui arriva il quadro della Vergine del Carmine, la "mamma d'o Carmene". La festa rivive il suo rito secolare nei giorni del 13, 14, 15 e 16 di luglio 2012, tra la storica Piazza Mercato e la suggestiva Piazza del Carmine. Quest'anno, la Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore ed il Centro Commerciale Naturale delle Antiche Botteghe di Piazza Mercato presentano una speciale edizione che ne rinnova l'aspetto devozionale rafforzando il suo storico legame con la cultura popolare partenopea ed i luoghi storici.Da questa visione nasce l'abbinamento dello spettacolare "Incendio del Campanile" di domenica 15 Luglio, con la XI° edizione de "La Notte della Tammorra", il festival della musica e della cultura tradizionale che si terrà il 13 ed il 14 Luglio.La Festa del Carmine 2012 è un evento incluso nel programma "Estate a Napoli 2012" organizzato in collaborazione coll'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e la II Municipalità, la sovvenzione della Provincia di Napoli, in collaborazione e con l'intervento finanziario della Camera di Commercio di Napoli e della sua Azienda speciale COM.TUR. La presente iniziativa è contro il "sistema" della camorra.

 
 
 

I principali momenti della festa:

 

Incendio

L'evento culminante i festeggiamenti, è il suggestivo "Incendio del Campanile", lo spettacolo pirotecnico applicato alla celebre torre campanaria di Fra Nuvolo, un unicum nel suo genere, il quale, affondando le radici in tempi assi remoti, si lega direttamente agli storici momenti della sommossa del Masaniello.

 
 

Tammorra

"La Notte della Tammorra", Festival della musica e della cultura popolare ideata dal compositore napoletano Carlo Faiello e a cura dell'Associazione "Il Canto di Virgilio", nella consueta cornice di Piazza Mercato, persegue il nobile obiettivo di tutelare la Cultura Popolare. Due giornate rivolte all'accoglienza con artigiani, musicisti, associazioni, comunità locali, portatori di tradizione e costruttori di memoria, offriranno ai cittadini e ai turisti una testimonianza unica del valore e dell'importanza della salvaguardia del patrimonio culturale della nostra terra. La Notte della Tammorra si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 luglio a piazza Mercato.

 
 

Santa Croce al Mercato

In esclusiva e in onore dei festeggiamenti del Carmine, sarà visitabile dai cittadini la storica Chiesa di Santa Croce al Mercato, il monumenti simbolo della riqualificazione di Piazza Mercato. Visite guidate turistiche e piccoli eventi animeranno il luogo sacro finalmente aperto al pubblico.
Per info: www.antichebotteghe.it

 
 

Masaniello

Il 13 e 14 Luglio 2012 alle ore 20.00, l'Associazione Culturale "NarteA" vuole rendere omaggio al coraggioso lazzaro napoletano, con una visita guidata teatralizzata che ripercorrerà le vicende del Luglio 1647 e ciò che accadde negli anni a venire proprio nei posti in cui esse ebbero luogo. L'incredibile connubio fra arte e teatro, storia e quotidianità, trasformerà i luoghi monumentali del quartiere in un coinvolgente tuffo nel passato. Info 339.7020849 - www.nartea.com. Prenotazione Obbligatoria.

 
 

Complesso di Sant'Eligio

Dal 2 al 20 luglio, presso il Complesso monumentale di Sant'Eligio Maggiore al Mercato si terrà la Rassegna Unopiùuno 5FESTIVAL. Artisti lontani sotto il cielo vicino di Napoli. Ideazione e direzione artistica di Gianfranco Gallo e a cura di Moviesud Sottopalco in collaborazione con Asso.Gio.Ca.
Ingresso: 13 euro. Abbonamenti: 5 spettacoli 50 euro, 8 spettacoli 75 euro, 12 spettacoli 90 euro. Preleva il programma completo.

 
 
L'evento, incluso nel programma dell'Estate a Napoli 2012, è organizzato in collaborazione col Comune di Napoli, l'assessorato alla Cultura, la II Municipalità, la Provincia di Napoli e la Camera di Commercio di Napoli.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO