1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

45 ART - l'Arte a 45 giri

Mostra di Cover Art a cura di Carmine D'Onofrio

 

"La Mostra "45 ART - l'Arte a 45 giri "continua fino al 16 settembre, al PAN | Palazzo delle Arti Napoli nel Salone delle Finestre del I piano con la Mostra " THE ART OF PINK FLOYD" di Storm Thorgerson.

 
 

Nell'ambito dell'iniziativa il 14 e il 15 settembre si terrà il workshop: Storm Studios COVER ART WORKSHOP - I piano - Salone delle Finestre.
Il Workshop aperto ad artisti, fotografi, videomaker, performer, musicisti, indaga, per la prima volta in Italia, il tema del rapporto tra cover art, fotografia, nuove tecnologie e improvvisazione.
Il workshop è aperto a un massimo di 80 partecipanti. Il programma prevede esercitazioni pratiche in cui i partecipanti potranno sperimentare dal vivo gli spunti e le riflessioni teoriche, fotografando e riprendendo alcune azioni performative inserite nell' Evento "45 ART - l' Arte a 45 giri". Verranno affrontati gli aspetti tecnici della fotografia di spettacolo, dall'attrezzatura alle tecniche di ripresa; dall'approccio al palcoscenico ai rapporti con i musicisti; dalla scelta del supporto al trattamento delle fotografie dopo lo scatto (archivio, preparazione di un portfolio). Si parlerà inoltre del lavoro di free-lance, di come si collabora con agenzie, quotidiani e riviste.
Il Workshop è a cura di Storm Studios, l'agenzia creativa fondata da Storm Thorgerson, che ha illustrato con le sue nitide e visionarie immagini album e artisti come i leggendari Pink Floyd.

 
 

La mostra: "Pink Floyd-mind over matter" - The Cover Art of Storm Thorgerson, dal 14 al 30 settembre

Fotografie, grafica , video, poster, commercials, e artwork sono il contenuto di una emozionante mostra multimediale che porterà il visitatore nel tempio psichedelico e visionario dei Pink Floyd, dove design, fotografia, cinema e grafica hanno saputo esprimere le intense emozioni di una band che è ancora, dopo 40 anni, il più forte riferimento artistico originale per molti giovani creativi del XXI secolo. Pochi artisti legati all'iconografia della musica rock hanno avuto un ruolo così determinante ed innovativo come Storm Thorgerson; e non solo perché Storm ha illustrato con le sue nitide e visionarie immagini album ed artisti che oggi sono ormai leggenda; Storm ha fatto di più, ha legato indissolubilmente il suo lavoro ad un'idea, allo spirito che quei suoni nuovi diffondevano nella cultura e nella società in cui si formavano. Utopia e sogno, solennità e magia risolte in un iperrealismo visionario hanno conferito ai suoi artwork quella straordinaria forza evocativa e provocatoria che sono nel DNA stesso della musica rock. Una mostra per interpretare la musica come energia irrazionale e quasi magica, dove la creatività dell'artista si afferma negli infiniti mondi possibili che scaturiscono dal suo talento e dalla sua immaginazione.
Oggi il suo studio" Storm Studios" continua a realizzare immagini per la musica, ad eseguire grafiche per dvd, siti web ed a dirigere film. Ha anche scritto e curato diversi libri, come "100 Best Album Covers" (Dorling Kindersley) e "Eye Of The Storm" (Sanctuary Books).

Per informazioni ed iscrizioni : info@45art.it - tel: 081 8035375 - 338 3712201".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO