1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Il Comune Informa » Notizie » 2010 » contributi affitto per i giovani

Contenuto della pagina

Contributi affitto per i giovani

locandina dell'iniziativa

Il Comune di Napoli, attraverso la sinergia degli Assessorati alle Politiche Giovanili e  al Patrimonio e con il finanziamento del Ministero per la Gioventù, promuove un progetto finalizzato a favorire l'autonomia abitativa dei giovani in città.
L'iniziativa si rivolge a giovani che intendono avviare un processo di emancipazione dalla famiglia di origine in età compresa tra i 18 ed i 35 anni, anche cittadini comunitari o extra-comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.

La domanda va inoltrata collegandosi al portale dei servizi del Comune (PMM) dopo aver effettuato la necessaria registrazione. Successivamente, cliccare sul link "Comune di Napoli", presente nella sezione "Enti" (evidenziato in colore arancione) nel menù di sinistra del Portale dei servizi (PMM).

 
 

Per essere ammessi al finanziamento occorre essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato, oppure stipulare, entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione al contributo, un contratto di locazione per un alloggio sito nel territorio del Comune di Napoli. I richiedenti dovranno avere un reddito complessivo non superiore ai dodicimila euro e non possedere immobili di proprietà nel Comune di Napoli ad eccezione, eventualmente, di quello occupato dai genitori.

 
 

Sei giovane e vuoi più stabilità? Più autonomia nelle scelte? Se hai dai 18 ai 35 anni puoi ottenere dal Comune di Napoli un contributo integrativo al canone di locazione di 2000 Euro! Per te, più serenità nel lavoro e nello studio. Essere cittadini europei e risiedere nel comune di Napoli, oggi, vuol dire crescita. Dal 25 Gennaio al 25 Febbraio 2010 con la semplicità di un click, fai domanda online sul sito www.pmm.napoli.it oppure recandoti presso gli uffici URP della tua municipalità.Per informazioni visita il sito www.comune.napoli.it . Costruiamo insieme le basi di una comunità giovane, solida ed in continua evoluzione. Iniziativa finanziata dal ministero della gioventù e realizzato dal Comune di Napoli, Assessorato alle politiche giovanili e al Patrimonio.

Il contributo previsto è di duemila euro annui e comunque non potrà superare l'ammontare del canone di locazione. Il bando e la graduatoria prevedono l'assegnazione del punteggio in base ad una serie di indicatori "freddi" e la partecipazione on-line. Sarà infatti possibile accedere al bando collegandosi all'area servizi del sito del Comune di Napoli e seguire le istruzioni dal 25 gennaio al 25 febbraio 2010

 

Sono stati stanziati complessivamente 1.150.000 euro, dei quali 750.000 destinati al bando per il 2010, e 400.000 ad un successivo intervento, finanziati con i fondi del Ministero per la Gioventù per progetti in favore dell'autonomia abitativa nelle città metropolitane.

E' la prima volta che viene promosso a Napoli un intervento per la casa specificamente indirizzato al pubblico dei giovani e questo strumento assume particolare rilevanza nella fase attuale di crisi economica in cui la precarietà del lavoro e la perdita di potere d'acquisto dei redditi hanno dato al  disagio abitativo connotazioni molto diverse rispetto al passato. L'Amministrazione ha inteso quindi fornire una risposta innovativa e congrua alle necessità crescenti dei giovani ai quali viene dato oggi un contributo concreto per poter accedere al mercato degli alloggi.

 
 

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Servizio Assegnazione Immobili: assegnazione.immobili@comune.napoli.it 

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti