1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bando di concorso per 534 assunzioni

Entro la fine dell'anno sarà pubblicato il bando di concorso per 534 assunzioni al Comune di Napoli. Procedure affidate alla Commissione Interministeriale per garantire la massima trasparenza
La Giunta Comunale ha approvato la delibera che da il via al concorso per l'assunzione presso il Comune di Napoli di 534 tra impiegati e funzionari amministrativi e tecnici.

Il Comune di Napoli ha scelto di affidare l'intera procedura concorsuale alla Commissione interministeriale per l'attuazione del progetto RIPAM (Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni), composta da rappresentanti del Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione, del Ministero del Tesoro e del Ministero dell'Interno.

Tale scelta, oltre a garantire la gestione dell'intera procedura concorsuale dalla predisposizione del bando alla comunicazione della graduatoria dei vincitori, offre al Comune l'utilizzo dell'intera struttura e della relativa e consolidata esperienza del Formez.

In questo modo sarà garantita la primaria esigenza di massima trasparenza alla procedure di reclutamento con una fortissima riduzione dei costi di gestione e dei tempi di reclutamento. D'altronde, già in passato, il Comune di Napoli ha utilizzato il modello del Corso-Concorso RIPAM del Dipartimento Funzione Pubblica gestito dal Formez, con grande successo sia in termini di qualità del personale selezionato sia di trasparenza delle procedure.

Entro la fine dell'anno sarà quindi pubblicato il bando e le prove preselettive e tecniche si svolgeranno nei 6 mesi successivi. Le assunzioni avverranno gradualmente utilizzato i risparmi già accantonati e quelli che si formeranno successivamente a seguito dei pensionamenti. Ciò consentirà di assumere i primi 200 lavoratori entro la fine del 2010 e la restante parte, pari a 331 circa, entro la primavera del 2011.
 
 
 
 
 

Si ricorda che il bando prevede l'assunzione di

 
  • 23 Istruttori Amministrativi
  • 60 Ragionieri
  • 25 Istruttori Direttivi Economico Finanziari
  • 23 Funzionari Economico Finanziari
  • 25  Ingegneri
  • 25  Architetti
  • 18  Informatici
  • 165 Assistenti Sociali
  • 170 Agenti di Polizia Municipale
 
 
Nel bando di concorso, che sarà pubblicato al più presto, si terrà in debita considerazione l'esperienza maturata presso il Comune di Napoli da parte del personale impegnato in progetti socialmente utili (LSU). Si tratta di assunzioni solo per profili elevati, perchè per le qualifiche più basse l'organico è sovradimensionato è non è possibile effettuare assunzioni.
"E' un giorno importante per l'Amministrazione e per i giovani di questa città - dichiara l'Assessore al Personale Enrica Amaturo - abbiamo deciso di puntare sull'inserimento di nuove risorse qualificate ed adeguatamente formate indispensabili per una moderna pubblica amministrazione e per innalzare il livello dei servizi ai cittadini. Ciò costituisce anche una risposta alla grave disoccupazione della città di Napoli"
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO