1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Festa di Piedigrotta 2009

dal 3 al 13 settembre 2009

logo della festa di piedigrotta 2009

La Piedigrotta di quest'anno rende omaggio al Futurismo, che a Napoli mosse i suoi primi passi, con dieci carri e una mostra a Palazzo Reale.

L'edizione 2009 si presenta ricca di arte, teatro, cinema, tradizione e musica. Il 3 settembre aprirà la mostra sul futurismo, curata da Achille Bonito Oliva, negli spazi di Palazzo Reale, pensata in occasione del Centenario del primo Manifesto di Fondazione del Futurismo.

Un'edizione questa che, anche per la presenza di John Turturro, impegnato nelle riprese del suo film, "Neapolitan Songs", interesserà il pubblico ed i media di tutto il mondo. Il 5 settembre, con partenza da Palazzo Reale alle ore 19.00, vi sarà la tradizionale sfilata dei carri allegorici con animazione musicale a cui seguirà nello specchio d'acqua antistante Castel dell'Ovo e Mergellina, un fantastico spettacolo pirotecnico con i fuochi lanciati direttamente dal mare, in un'esplosione di luci, forme, colori e suoni.

L'evento di punta di tutta la manifestazione sarà il concerto della star internazionale, Elton John, l'11 settembre in piazza del Plebiscito.

 
 
 
lunedì 7 settembre
ore 20.00: "Jamme a Piererotta" di Benedetto Casillo ‐ Storie e leggende sull'antico percorso dei Sabati in onore della Madonna
martedì 8 settembre
Ore 21,00: 2° serata Audizioni alla Rotonda Diaz
 
 
mercoledì 9 settembre
Ore 21,00: Spettacolo "Piedigrotta Futurista" da Francesco Cangiullo. Ideazione e regia di Gianfranco Gallo - con Gianfranco e Massimiliano Gallo ‐ Location da definire
giovedì 10 settembre
Ore 21,00: XXVII edizione della "Serenata alla Madonna" di Benedetto Casillo da un'idea di Don Giuseppe Cipolloni con la partecipazione degli artisti napoletani ‐ Santuario di Piedigrotta

Ore 21,00: Spettacolo "Piedigrotta Futurista" con Mauro Gioia e Barbara Carlotti ‐ Palazzo Reale
 
 

Concerto di Elton John in piazza del Plebiscito l'11 settembre.
 
In occasione del concerto di Elton John è previsto il prolungamento dell'orario di esercizio di Linea 1 e funicolari Centrale e Montesanto con ultima corsa alle ore 1,30.

dispositivi di traffico

Dalle 14.00 del giorno 12 settembre alle ore 24.00 del giorno 13 settembre 2009 sarà in vigore il seguente dispositivo di traffico:
in via Caracciolo:
a) il divieto di transito veicolare e il divieto di sosta con rimozione coatta, nel tratto compreso tra l'intersezione di viale Dobrn e qnella di piazza della Repubblica;
b) il senso unico di circolazione dall'intersezione di viale Dohrn a quella di piazza Vittoria.

2. in viale Dohrn, il senso unico di circolazione dall'intersezione di piazza della Repubblica a quella di via Caracciolo, altezza ex Circolo della Stampa.

Il giorno 12 settembre 2009, dalle ore 21.00 e fino a cessate esigenze, il divieto di transito veicolare eccetto i veicoli di soccorso e delle forze dell'ordine in emergenza, nelle seguenti strade di volta in volta impegnate nella Processione della Madonna di Piedigrotta e per il tempo strettamente necessario al passaggio dei fedeli: via Caracciolo (da fronte via Orazio a piazza della Repubblica), piazza della Repubblica, via Giordano Bruno, salita Piedigrotta, viale Antonio Gramsci, largo Torretta, via Piedigrotta.
 

contatti:

www.festadipiedigrotta.it
info@festadipiedigrotta.it 
Ente Provinciale per il Turismo di Napoli
Piazza dei Martiri 58
80121 Napoli
tel. 081.4107211
fax 081.401961
www.eptnapoli.info

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO