Descrizione
Manifestazione d’interesse finalizzata a reperire proposte di candidatura per la nomina dei componenti e la costituzione della Commissione per la Valutazione d’Incidenza Ambientale di piani e programmi del Comune di Napoli, ai sensi dell’art. 47 comma 4-bis lett. c) L.R. 16/2004, aggiunto dall’art. 41 della L.R. 5/2024
Quest’Amministrazione ha in corso diverse procedure di Valutazioni Ambientali (PUMS, variante al PRG per le attrezzature, variante al PRG per la Revisione delle regole e delle modalità di attuazione della pianificazione urbanistica attuativa, PUC), che ne loro iter comprendono la Valutazione di Incidenza Ambientale (VincA), la cui competenza per piani e programmi comunali è stata demandata ai Comuni con la modifica dell’art 47 c. 4/bis della L.R. n. 16/2004 introdotta dalla L.R. n. 5/2004.
Nel rispetto della normativa in materia, ed in particolare della Delibera della Giunta Regionale n. 229 del 15 maggio 2024, si rende quindi necessario nominare i componenti della Commissione per la Valutazione d’Incidenza, selezionando una terna di esperti composta da professionisti in possesso di specifici requisiti ed effettive competenze in materia di Valutazione di Incidenza Ambientale (VincA) e dei siti della Rete Natura 2000.
In particolare, detti soggetti dovranno avere i seguenti requisiti:
✓ diploma di laurea magistrale o di vecchio ordinamento in discipline pertinenti la Valutazione di Incidenza (es. Scienze Naturali, Scienze Forestali, Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, ecc.);
✓ effettive competenze scientifiche in materia di scienze naturali;
✓ apposita formazione e/o esperienza per la Valutazione di Incidenza Ambientale (VincA).
In ogni caso le competenze necessarie non possono ritenersi appannaggio di professionalità quali ingegneri, geometri, architetti, geologi, ecc. ovvero di figure professionali che non prevedono, nel loro iter formativo, lo studio di materie afferenti alla valutazione di incidenza.
I soggetti interessati potranno inoltrare specifica richiesta, allegando il Curriculum vitae/professionale, sottoscritto con firma digitale, dal quale emerga il possesso dei requisiti predetti ed in particolare le comprovate effettive competenze nelle materie afferenti alla Valutazione d’Incidenza Ambientale (VincA) acquisite mediante apposita formazione, analoghe attività svolte e/o esperienza sul campo.
Scadenza: tutte le proposte dovranno pervenire al Comune di Napoli alla PEC tutela.asp@pec.comune.napoli.it entro il 1°ottobre 2026