1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Aree tematiche » Sociale » Migranti

Contenuto della pagina

Migranti

Centro Comunale Accoglienza di Supporto Territoriale
(c/o ex plesso scolastico DELEDDA)
La struttura accoglie nuclei familiari di Rom Rumeni provvedendo alla presa in carico con particolare riferimento al percorso di inclusione sociale e scolastica dei minori. Solge attovità di attività di inserimento e inclusione sociale.

Ufficio Rom e Patti di Cittadinanza
Ufficio preposto all'accoglienza, presa in carico e legalizzazione della popolazione Rom dimorante nella città di Napoli con particolare riferimento ai Villaggi Comunali di accoglienza siti in Via della Circumvallazione Esterna - Scampia -Napoli.

 


 

Ufficio immigrazione
Cura i rapporti con le istituzioni e le agenzie pubbliche e del privato sociale che intervengono nel settore immigrazione; cura le progettualità in favore degli immigrati extracomunitari; il monitoraggio dei progetti e gli atti amministrativi correlati

Progetto IARA
Servizi integrati di accoglienza ed integrazione per i rifugiati richiedenti asilo. Assicura assistenza necessaria, sia legale che sociale, per tutta la durata dell'iter del procedimento di riconoscimento dello status di rifugiato e, successivamente offre un sostegno nel percorso di uscita dell'accoglienza e integrazione nel tessuto sociale italiano

 


 

Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori
Sulla gazzetta ufficiale n. 194 del 20 agosto 2013 è stata pubblicata la legge n. 97 del 6 agosto 2013 (Legge Europea) la quale, all'art. 13, ha introdotto la possibilità anche per i cittadini extra comunitari residenti di richiedere "l'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori", introdotto nel nostro ordinamento dall'art. 65 co. 1 della legge 448/98. Pertanto possono essere accettate le istanze di concessione dell'assegno in parola presentate da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

 

 


 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti