1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

SINTESI ILLUSTRATIVA

 
 

Le tavole pubblicate sopra rappresentano l'assetto attuale dell'intervento urbanistico per la trasformazione del sub comprensorio orientale del Centro direzionale, parte prevalente del previsto completamento del quartiere che il Prg ha destinato a funzioni direzionaloi. a destinazione
Per il completamento del Centro direzionale, il Comune ha messo a punto una strategia, compendiata nella proposta per la realizzazione del comprensorio orientale del Centro direzionale di Napoli -approvata con delibera di giunta comunale n. 54/1998- e poi ribadita nella variante generale al Prg, approvata con DPGR n. 323/11 giugno 2004.

Con questi provvedimenti sono state compiute due scelte essenziali:

  • rinunciare a parte dei propri diritti edificatori, per far crescere lo spazio delle attrezzature pubbliche, con un duplice effetto positivo: la riduzione dell'intensità edilizia, e l'incremento della dotazione di servizi; 
  • investire il valore di parte delle residue aree edificabili per la quasi completa realizzazione delle opere di urbanizzazione, e per dare luogo ai requisiti di qualità che possono determinare una soddisfacente realizzazione dell'insediamento.
 
L'occasione per procedere all'attuazione degli interventi è venuta con la delibera n. 434/1999 che individua le iniziative da realizzare con le procedure della finanza di progetto (project financing) e le relative modalità di attuazione (per un'esposizione sintetica della finanza di progetto consulta la scheda).
Così, con una iniziativa unitaria è stato conseguito l'obiettivo programmatico: finanziare la realizzazione delle urbanizzazioni con la cessione di una parte delle aree edificabili di proprietà comunale, che non rivestono funzione d'interesse pubblico.
La procedura ha preso avvio, a giugno 2004,  con l'approvazione del progetto e la relativa dichiarazione di pubblico interesse delle opere, è pervenuta nel 2005 all'adozione e all'approvazione del piano urbanistico attuativo.
I distinti passaggi della procedura sono sintetizzati alla pagina cronologia.
Allo stato attuale, si è pervenuti all'approvazione del progetto esecutivo delle opere pubbliche, con il quale è stato perfezionato l'assetto urbanistico dell'intervento.

Queste le tappe del percorso amministrativo:

 
L'intervento, nel sub comprensorio orientale del CD, proposto dal consorzio Agorà 6, e a esso affidato in concessione, ha come oggetto fondamentale la realizzazione della gran parte delle opere pubbliche previste a completamento del CD. I costi della loro realizzazione sono compensati solo in parte da rientri tariffari per le opere di cui il concessionario accetta di effettuare una gestione trentennale. Per il resto il concessionario chiede, quale contributo pubblico, la cessione di parte delle aree edificabili che l'amministrazione possiede nello stesso centro direzionale, nei termini specificati negli atti di concessione.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, sono previste due differenti modalità:

  • quelle che il proponente realizza e cede al Comune una volta realizzate;
  • quelle in gestione trentennale al proponente che, al termine, sono cedute al Comune.

A giugno 2011, approvato il progetto esecutivo delle opere pubbliche, l'attuazione concerne la progettazione delle opere private cui segue l'apertura dei cantieri.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO