Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 17:11
Servizio “Osservatorio Urbano” per il Turismo e Marketing Territoriale
Il Servizio "Osservatorio Urbano" per il Turismo e Marketing Territoriale è compreso nell'Area Sviluppo Economico e TurismoCompetenze
1) Attività di collaborazione con Enti, associazioni di categoria e soggetti esterni all'Amministrazione, organizzatori di eventi di rilevanza turistica istituzionale a carattere locale, nazionale ed internazionale, ad eccezione degli eventi di competenza dell’Area Gabinetto del Sindaco, con particolare riguardo alla collaborazione con ENIT per l'organizzazione di workshop tematici e di educational rivolti a operatori turistici e stampa ed alla collaborazione con Aeroporto e Porto di Napoli.
1.1.) Predisposizione e realizzazione di programmi relativi alla pianificazione turistica, con i competenti referenti, per la promozione di iniziative finalizzate alla piena fruizione del patrimonio storico- artistico diffuso sul territorio cittadino.
1.2.) Gestione dei servizi di accoglienza turistica, nonché realizzazione e potenziamento dei centri di assistenza turistica all’utenza, delle infrastrutture rivolte ai turisti e sviluppo di nuove tecnologie di informazione e supporto ai turisti.
2) Promozione dell'immagine della città, anche mediante l'organizzazione e la partecipazione alle principali Borse del Turismo nazionali e di internazionali e realizzazione di eventi in fiera.
3) Coordinamento ed implementazione delle strategie di incoming turistico.
4) Comunicazione e promozione delle attività turistiche.
5) Organizzazione e gestione dei tavoli di consultazione e di concertazione tra il Comune e tutti gli enti pubblici e privati che operano nel settore del turismo, compresa l'Assise permanente del turismo.
6) Studio dell’andamento delle presenze turistiche e monitoraggio dei flussi turistici, in collaborazione con enti ed organismi di settore.
7) Collaborazione con altri Servizi comunali per la migliore realizzazione di eventi di significativa rilevanza turistica.
8) Pianificazione, programmazione e gestione delle iniziative di rilevanza turistica (turismo congressuale, wedding, visite guidate, turismo sostenibile, ecc.).
9) Creazione di una struttura di gestione della promozione e dell'accoglienza turistica, anche in collaborazione con soggetti terzi.
10) Promozione e valorizzazione del turismo sostenibile, dei percorsi pedonali e delle aree paesaggistiche cittadine.
11) Attività di verifica sulla corretta comunicazione dell'immagine dell’Ente e del brand Città di Napoli nelle comunicazioni riguardanti attività organizzate da soggetti terzi in collaborazione con il Servizio competente.
12) Gestione delle attività finalizzate a favorire l'interazione tra i vari attori del territorio e dell’economia e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo definiti in sede di programmazione e pianificazione.
13) Attivazione di azioni e iniziative di marketing territoriale per il miglior posizionamento nel mercato turistico internazionale della destinazione Napoli.
14) Adozione di iniziative, attività ed azioni finalizzate al perseguimento di obiettivi di marketing territoriale.
15) Atti di regolamentazione delle materie di competenze e stesura dei relativi provvedimenti.
16) Promozione delle attività organizzate, in accordo con gli altri Servizi dell'Area.
17) Adozione di iniziative, attività ed azioni finalizzate al perseguimento di obiettivi di marketing territoriale anche attraverso la realizzazione di educational con operatori del settore stampa e influencer, nonché di fam trip per agenti di viaggi e tour operator nei vari settori turistici.
18) Atti di regolamentazione delle materie di competenze e stesura dei relativi provvedimenti.
19) Gestione delle procedure relative all’istallazione delle luminarie.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- La Befana acrobatica dei Vigili del Fuoco in Piazza Plebiscito
- Capodanno a Napoli, piazza del Plebiscito gremita per il concertone. Sindaco Manfredi: "Napoli sempre più una capitale europea"
- Capodanno a Napoli: gli eventi di piazza Vittoria si spostano in Piazza Municipio
- Natale a Napoli: giovedì 26 dicembre apertura straordinaria di Castel Nuovo (Maschio Angioino)
-
Vedi altri 6
- Napoli inaugura il nuovo Centro Giovanile di Piazza Cavour: corsi di lingue, cinema e cittadinanza attiva per i giovani
- Bando di concessione delle agevolazioni a favore delle piccole imprese e delle microimprese per interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano – Programma 2024 ai sensi del Decreto del Ministro delle Attività Produttive 14 settembre 2004, n. 267
- Turismo, L’Oro di Napoli tutto l'anno: strepitosi gli arrivi a Natale e Capodanno, soggiorni fino a 5 notti
- WebTv Comune di Napoli - Elodie, Bennato, Sannino, Ricciardi e tanti altri per il Capodanno a Napoli 2025
- Il Capodanno a Napoli: 4 giorni di festeggiamenti per "Napoli Citta della Musica"
- “Napoli e i suoi Artigiani insieme da 2500 anni”, premiati gli artefici di un settore determinante per l’identità e l’economia del territorio