Cos'è
La Sala della Loggia del Maschio Angioino ospiterà, lunedì 13 luglio alle ore 16:00, la presentazione del volume "Partenope incontra Marsiglia. In ricordo dei 2500 anni" di Maria Cerullo, edito da La Fenice Editore. L'iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di Napoli insieme alla Fondazione AdAstra, all'Associazione Culturale La Fenice e all'ACLI Beni Culturali, ripercorre il legame antico e profondo tra Napoli e Marsiglia, due città unite da radici comuni e da un patto di amicizia che affonda le sue origini in oltre due millenni di storia mediterranea.
All'incontro prenderanno parte numerose voci del mondo accademico, culturale e associativo. Interverranno Alessandro Luciani, Presidente del COMITES di Basilea; il professor Thibault Basset, docente di Letteratura politica francese; il professor Pasquale Gallifuoco, dell'Università di Napoli L'Orientale e Presidente dell'ACLI Beni Culturali; la professoressa Raffaella Salvemini dell'ISEM-CNR di Napoli; e il regista Egidio Carbone. A introdurre i lavori saranno Maria Katia Cerullo, editrice de "La Fenice", e Anna Maria D'Avella, del Dipartimento Istruzione della Fondazione AdAstra. La moderazione è affidata al giornalista de "Il Mattino" Francesco Gravetti, mentre l'accompagnamento musicale sarà curato dal Maestro Luigi Esposito.
Ad aprire i lavori i saluti istituzionali della presidente del Consiglio comunale Enza Amato, di Francesco Iovino, presidente Trasparenza e controllo attività della Regione Campania, e di Luciano Lepre, presidente della Fondazione AdAstra.
