Cos'è
In seguito alla grande partecipazione riscontrata nel corso della prima edizione, anche per l’A.S. 2025-2026 l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Gruppo Sportivo e Ricreativo Polizia Municipale Napoli” - con il patrocinio del Comune di Napoli - propone il progetto “In sicurezza...per la vita!”.
L’iniziativa mira a sviluppare la cultura della legalità con particolare riferimento alla sicurezza stradale, tramite l’incontro con agenti di Polizia Locale, giochi, quiz e lezioni teoriche.
Presenti - all'incontro che si terrà in data 11 dicembre 2025 presso l'I.C.S. Giovanni Bosco alle ore 11:00 - l'Assessore all'Istruzione e alle Famiglie Maura Striano e l'Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità Antonio De Iesu.
Evento conclusivo - 5 maggio 2026

Si conclude il percorso educativo “ In Sicurezza... per la Vita! ”, un’iniziativa che ha visto protagonisti i giovani della città in un cammino di sensibilizzazione verso la legalità, il rispetto delle norme stradali e la cultura della prevenzione.
L’appuntamento per la giornata finale è fissato per giovedì 5 maggio alle ore 10:00, nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino.Il progetto nasce con l’obiettivo di trasformare il concetto di "sicurezza" da semplice obbligo normativo a valore etico e sociale condiviso.
Attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole e delle istituzioni, i partecipanti hanno potuto riflettere sull’importanza di comportamenti responsabili per la tutela della propria vita e di quella altrui.
Il programma e gli interventi
La giornata vedrà la partecipazione delle massime cariche cittadine e dei referenti del progetto:
• Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli;• Maura Striano, Assessora all’Istruzione e alle Famiglie;• Antonio De Iesu, Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità;• Michele di Bari, Prefetto di Napoli;• Vincenza Amato, Presidente del Consiglio Comunale.
Interverranno anche: Pasquale Esposito (Presidente Commissione Legalità), Aniello Esposito (Presidente Commissione Istruzione), il Comandante della Polizia Municipale Ciro Esposito e Raffaele Palma (Presidente ASD Gruppo Sportivo Polizia Municipale).
Testimonianze dal vivo
Il valore educativo dell’evento sarà arricchito dalle testimonianze dirette di Rosaria Rinchieri, Paola De Blasio e Luigi Granata , che condivideranno riflessioni profonde sull'impatto della sicurezza nella vita quotidiana.