Napoli rende omaggio a Giovanni Di Marino: a Chiaiano l’intitolazione della strada allo storico “medico condotto”

Dettagli della notizia

Data pubblicazione:

10 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è tenuta questa mattina a Chiaiano la cerimonia ufficiale di intitolazione di via Giovanni Di Marino. L’area di circolazione precedentemente nota come “Vico detto Croce” (all’altezza del civico 52 di Corso Chiaiano) porta da oggi il nome del medico che per decenni è stato un punto di riferimento umano e professionale per l’intera comunità locale. Alla cerimonia hanno preso parte la Vicesindaco con delega alla Toponomastica, Laura Lieto, i rappresentanti della Municipalità 8, autorità civili e militari e numerosi cittadini accorsi per onorare la memoria di una figura storica del quartiere.
Un legame indissolubile con il territorio
Giovanni Di Marino (1891-1977) ha interpretato la professione medica come una vera e propria missione. Storico "medico condotto" di Chiaiano, la sua figura è rimasta impressa nella memoria collettiva per la dedizione e la profonda umanità con cui ha assistito generazioni di residenti, diventando un simbolo di prossimità e cura del territorio.
La dichiarazione di Laura Lieto:
"L’intitolazione di questa strada a Giovanni Di Marino non è solo un atto dovuto alla memoria di un professionista esemplare, ma è il segno tangibile di come la toponomastica possa e debba valorizzare le radici profonde dei nostri quartieri. Dedicare questo spazio al “medico condotto” per eccellenza di Chiaiano significa celebrare un’idea di medicina vicina alle persone, fatta di ascolto e presenza costante. Restituiamo oggi alla comunità un pezzo della sua storia, affinché l'esempio di dedizione del dottor Di Marino continui a ispirare le future generazioni."
La nuova toponomastica
La targa scoperta oggi riporta la dicitura: via Giovanni Di Marino (1891-1977) – medico condotto – già vico detto Croce – quartiere Chiaiano.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto dell’Amministrazione Comunale volto a celebrare le personalità che hanno contribuito alla crescita sociale e culturale dei singoli quartieri della città, trasformando la toponomastica in un racconto vivo dell’identità napoletana.

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.