Descrizione
La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, che si riunisce con cadenza settimanale, alla presenza dei rappresentanti del Servizio Polizia Locale, del Servizio Viabilità e Traffico, del Servizio Strade, Pubblica Illuminazione e Sottoservizi, dell’Area Tutela del Territorio, del Servizio Protezione Civile, della Municipalità 4 e della Società ItalgasReti Spa, ha approvato e preso atto dei dispositivi di traffico relativi ai cantieri che interesseranno le seguenti strade:
Fino al 08/05/2026, in considerazione dei lavori ancori in corso nell’area di parcheggio ubicata all’incrocio viale J. F. Kennedy/piazzale Vincenzo Tecchio, nell’ambito dell’appalto di “Riassetto idrogeologico e adeguamento della rete fognaria di Fuorigrotta – I stralcio”, con Ordinanza Dirigenziale n° 43 del 12/01/2026, permarrà il dispositivo di traffico ad oggi in vigore.
La cantierizzazione interessa anche una porzione della carreggiata di viale J. F. Kennedy con conseguente restringimento della stessa, fino all’altezza del distributore di carburante e per circa 50 metri. Rimane comunque invariato il doppio senso di marcia garantendo due corsie di larghezza pari a 3,50 metri. È sempre garantito il passaggio pedonale protetto lungo il fronte dell’edificio ubicato al civico n°5. Permane inoltre la sospensione degli stalli di sosta a pagamento (strisce blu) all’interno dell’area di parcheggio nonché quelli ubicati su viale J. F. Kennedy fronte officina meccanica e del distributore di carburante.
Dal 19/01/2026 al 10/02/2026, per il completamento dei lavori di ripristino della pavimentazione del tratto di via Anticaglia compreso Largo Proprio D’Avellino e vico Gerolomini, nell’ambito del “Piano Strategico Città Metropolitana di Napoli - Riqualificazione degli Spazi Urbani – Lotto 1 completamento”, permarrà la chiusura al traffico del tratto indicato ad esclusione delle intersezioni. Sono, inoltre, esclusi da detto divieto i veicoli dei residenti diretti ai passi carrai autorizzati, veicoli diretti ai garage autorizzati, veicoli di cantiere, mezzi di soccorso, delle forze dell’Ordine e di Asia Napoli, che potranno circolare a senso unico alternato in via San Giuseppe dei Ruffi nel tratto compreso tra via Duomo e vico Gerolomini.
Dal 19/01/2026 al 01/08/2026, al fine di consentire le attività di cantierizzazione per la i lavori di restauro della Galleria Principe di Napoli, da parte del Servizio Edilizia Monumentale e Beni Culturali del Comune di Napoli, è prevista l’occupazione di un’area su piazza Museo, prospiciente l’ingresso della galleria con il conseguente spostamento temporaneo di n° 4 stalli di sosta taxi negli stalli di sosta strisce blu a monte dell’attraversamento pedonale fronte Museo Archeologico Nazionale.
Dal 20/01/2026 al 31/12/2027, nell’ambito dei progetti “RESTART SCAMPIA_un nuovo ecoquartiere nell'area dell'ex lotto M” e “Restart Scampia: da margine urbano a centro dell’area metropolitana”, si procederà all’esecuzione di diversi interventi a seguito della demolizione dei complessi abitativi denominati “Vele” e per la riqualificazione delle aree circostanti. Sarà, pertanto, istituito il divieto di transito veicolare in viale della Resistenza (lato ex lotto M delle vele di Scampia) ad eccezione degli abitanti del “Parco di Piazza della Socialità” per i quali sarà consentito entrare ed uscire attraverso il varco carrabile di detto viale.
È, inoltre, previsto un restringimento della carreggiata di via Tancredi Galimberti lasciando una corsia libera per i veicoli in transito in direzione viale della Resistenza.
Dal 26/01/2026 al 21/02/2026 saranno eseguiti, da parte della Società ItalgasReti Spa, i lavori di scavo per la sostituzione di una condotta a partire dal civico n°59 di via delle Repubbliche Marinare (in direzione autostrada) fino al civico n°22 di via Stefano Barbato.
Su via delle Repubbliche Marinare lo scavo sarà eseguito in due fasi sul marciapiede, mentre su via Stefano Barbato su carreggiata lungo il lato destro e in due fasi. I lavori si terranno a traffico aperto dalle ore 09:00 alle 18:00 e alla fine di ogni giornata lavorativa il cantiere sarà rimosso lasciando le aree oggetto di intervento completamente sgombre da materiali e/o attrezzature.
Dal 27 al 28/01/2026, per l’esecuzione di interventi di efficientamento energetico, da parte della Società Edison Next Government Napoli Spa, è prevista, dalle ore 07:00 alle ore 13:00, la chiusura al transito veicolare nei seguenti tratti di via Crocelle a Porta San Gennaro:
-
tratto tra l’intersezione con via Foria ed il civico n°11 (incluso);
-
tratto tra il civico n°11 (escluso) e la confluenza con via dei Vergini, ad eccezione dei residenti diretti ai passi carrai.
Sarà, inoltre, chiuso al transito veicolare il tratto di via dei Vergini compreso tra la confluenza con via Crocelle a Porta San Gennaro e l’intersezione con supportico Lopez, ad eccezione dei residenti diretti ai passi carrai.
Per i tutti i tratti stradali sopra menzionati è previsto, infine, il divieto di sosta con rimozione ambo i lati. In alternativa i veicoli potranno percorrere via Foria, piazza Cavour, via Foria, via dei Miracoli e supportico Lopez.
Il 27/01/2027 per interventi di pulizia della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, da parte di ABC Napoli, è previsto dalle ore 07:00 alle ore 13:00 il divieto di transito veicolare nonché il divieto di sosta su ambo i lati con rimozione nel tratto di Salita Principi compreso tra via San Vincenzo via Giuseppe Buonomo.
In alternativa i veicoli potranno percorrere via San Vincenzo, Salita Scudillo e via Giuseppe Buonomo.
Per le manifestazioni:
Il 24/01/2026, nell’ambito della rassegna “Natale in Terza 2025” si terrà tra via SS. Giovanni e Paolo e piazza Gravina l’evento “Natale a piazza Gravina”. In occasione della manifestazione, precedentemente prevista per il 4 gennaio scorso e posticipata per avverse condizioni meteo, sarà istituito dalle ore 18:00 ore 23:00, e comunque fino a cessate esigenze, un particolare dispositivo di traffico che prevede le seguenti chiusure al traffico veicolare:
-
via SS. Giovanni e Paolo, via Giuseppe Zurlo e del tratto di via Pier delle Vigne compreso tra via Antonio Valentino e via SS. Giovanni e Paolo. In alternativa i veicoli potranno percorrere via Nicola Nicolini, via Abate Minichini, piazza Gian Battista Vico e via Bernardo Tanucci;
-
del tratto di via Marco Aurelio Severino compreso tra via Pier delle Vigne e via Macedonio Melloni. In alternativa i veicoli potranno percorrere via Antonio Valentino, via Abate Minichini, via Scipione Rovito, piazza Gravina, via Ciavolino e via Melloni con inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra via Ciavolino e via Severino.
Sono inoltre previsti i seguenti divieti di sosta con rimozione su ambo i lati;
-
dalle ore 12:00 alle ore 23:00 in via SS. Giovanni e Paolo a partire dalla confluenza con piazza Ottocalli fino all’intersezione con via Giuseppe Zurlo;
-
dalle ore 16:00 alle 23:00 in piazza Gravina e nel tratto di via Marco Aurelio Severino compreso tra i civici n° 46 e n° 64.