Ultimo aggiornamento: 20/05/2026, 16:40
Servizio Viabilità e Traffico
Il Servizio Strade, Viabilità e Traffico è compreso nell'Area Infrastrutture Stradali e TecnologicheCompetenze
1) Pianificazione attuativa in materia di traffico e viabilità in relazione agli indirizzi contenuti nel PUMS e svolgimento delle funzioni di mobility manager.
2) Progettazione realizzazione e manutenzione della segnaletica orizzontatale, verticale, complementare, luminosa delle strade appartenenti alla rete primaria di cui all’elenco A del Regolamento delle Municipalità, ivi inclusi la progettazione e la realizzazione interventi finalizzati alla riduzione della incidentalità e alla moderazione e regolamentazione del traffico (rallentatori, spartitraffico, rotatorie, dissuasori, ecc.).
3) Coordinamento degli Uffici Tecnici Municipali ai fini del censimento e della redazione delle discipline viabilistiche delle strade ai fini del rilascio delle relative certificazioni e dei nulla osta tecnici ex art. 5 comma 7 del DPR 735/1980 per le linee di Trasporto Pubblico su gomma (linee ANM, Trasporto pubblico di linea autorizzato ai sensi del Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 16/04/2018, ecc.).
4) Programmazione, progettazione, realizzazione e manutenzione dei sistemi di regolazione e controllo automatico e telematico della circolazione (Centrale del Traffico: Pannelli a Messaggio Variabile, rete semaforica, telecamere controllo traffico, impianti dati di traffico, telecamere di controllo della velocità, ZTL, ecc.), ivi inclusi la rilevazione ed elaborazione di dati sui flussi di traffico.
5) Esercizio delle funzioni di committenza, indirizzo, controllo ed aggiornamento del contratto di servizio afferente alla sosta su strada e in struttura (di relazione e di interscambio), incluso il coordinamento e messa in rete dei parcheggi privati esistenti, nonché gestione del procedimento di rilascio permessi di sosta disabili personalizzati.
6) Analisi e gestione della viabilità nei momenti eccezionali quali grandi eventi, esecuzione di lavori stradali e supporto alla Protezione Civile e alla Polizia Locale nella gestione della viabilità durante le situazioni di emergenza.
7) Indirizzo e coordinamento delle Municipalità per le corrispondenti attività del servizio, esercitate a livello territoriale, ai sensi dell’art. 17, comma 9, del Regolamento delle Municipalità, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 21 settembre 2005.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Ufficio Stalli H
Piazza Cavour n. 42 – 4°piano
Tel: 0039 0817955220 / 0817959541
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Notizie
- Dispositivo temporaneo di circolazione in Strada Comunale Cupa dell’Arco per lavori
- Prorogata la Fase 3 del dispositivo di circolazione per le pre-regate. Revocata la Fase 4
- Regate Louis Vuitton, ANM potenzia il servizio: oltre 300 corse aggiuntive nel fine settimana
- Dispositivo temporaneo di circolazione in un tratto di Piazza Sannazaro e lungo la corsia preferenziale della Galleria Laziale per lavori
-
Vedi altri 6
- Dispositivo temporaneo di circolazione sulla strada di collegamento fra via Carlo Bernari e strada Vicinale dei Censi, strada Vicinale dei Censi e via Cupa Vicinale dei Censi per lavori
- Festa dei Gigli 2026, modificato e integrato il dispositivo di circolazione e sosta
- Dispositivo temporaneo di circolazione in un tratto di Corso Secondigliano, in occasione dell'evento "Secondigliano in campo"
- Limitazioni alla circolazione in via Cavalleggeri D’Aosta per lavori
- Dispositivo temporaneo di circolazione in Via Vincenzo di Maro e strade limitrofe, in occasione della festa dei Santi Patroni Cosma e Damiano
- Dispositivo temporaneo di circolazione in un tratto di via G. Porzio per lavori di messa in sicurezza