Descrizione
Prende il via la diffusione del questionario di comunità del progetto URBACT CITISENSE – Driving Innovation for Safer Cities, realizzato con la collaborazione degli attori locali che hanno aderito al Gruppo di Supporto Locale (URBACT Local Group). Il progetto promuove la cooperazione tra attori pubblici, privati e la comunità dei cittadini per la definizione di strategie innovative in materia di sicurezza urbana, con particolare riferimento all’ambito di Piazza Carlo III - Corso Garibaldi - Piazza Garibaldi che lambisce a est il centro storico cittadino.
Il questionario co-progettato è uno strumento propedeutico alla definizione di azioni sperimentali ed alla costruzione di un piano programmatico di interventi a breve, medio e lungo termine, volti a migliorare la percezione della sicurezza urbana nell’ambito oggetto di studio.
L’indagine, in forma anonima, mira a raccogliere dati sulla percezione della sicurezza urbana da parte di chi frequenta l’area, sia di giorno che di notte, al fine di comprenderne i punti di forza e le criticità nonché di orientare le future attività del progetto.
Attraverso questa riflessione collettiva, il questionario intende anche ampliare la rete degli attori locali e favorirne il coinvolgimento attivo.
E tu, ‘A tien ‘na cosa a dicere?
Partecipa al questionario che trovi a questo link:
https://forms.gle/xa7SBi6CRDa7DgCV6
Per maggiori informazioni sul progetto URBACT CITISENSE, visita la pagina dedicata sul sito del Comune di Napoli:
https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/53509
Hanno partecipato alla co-progettazione del questionario i membri dell’URBACT Local Group di Napoli:
Assessorato all’Urbanistica, Assessorato alla Polizia Municipale e alla Legalità, Assessorato alle Politiche sociali, Municipalità 4.
Dedalus Cooperativa Sociale, Centro Nanà, Casba Società Cooperativa Sociale, Fondazione Made in Cloister, Spazio Obù Fondazione Terzo Luogo, Associazione Aste e Nodi, Associazione Senegalesi Napoli, ASD Kodokan Sport Napoli.
Uffici del Comune di Napoli: Servizio Progetti Strategici, Servizio Programmazione Sociale ed emergenze sociali, U.O.A. Ufficio Innovazione e Partenariati, U.O. San Lorenzo - Polizia locale.