Comune di Napoli - Il verde a Napoli - Interventi di sostituzione e impianto ex novo di alberature sul territorio del Comune di Napoli
Contenuto della Pagina

Interventi di sostituzione e impianto ex novo di alberature sul territorio del Comune di Napoli

Il programma di interventi di sostituzione e impianto ex novo di alberature sul territorio del Comune di Napoli”, di cui alla Delibera di Giunta comunale n. 298 del 12 agosto 2020, in relazione al finanziamento della Città Metropolitana di Napoli (Convenzione n. 35 del 06.03.2019), prevede essenzialmente il ripristino di alcune alberature cittadine ubicate su strada, da realizzarsi attraverso la messa a dimora di nuovi soggetti arborei in sostituzione di alberi a fine ciclo vegetativo, irrimediabilmente compromessi sotto il profilo statico o fitosanitario o per il recupero di fallanze.

Il criterio base nelle scelte progettuali è l’utilizzo di piante appartenenti alle stesse specie botaniche già presenti in situ, salvo la presenza di eventuali fattori che impediscano o rendano poco opportuna tale soluzione.

 In armonia con gli obiettivi perseguiti dall’amministrazione, il progetto mira alla conservazione e all’incremento del verde cittadino, sia per la salvaguardia del paesaggio e del decoro cittadino, sia per la diffusione del benefico effetto degli alberi sul microclima, sulla qualità dell’aria e, più in generale, sulla mitigazione degli eventi climatici estremi.

 Il programma è stato suddiviso in cinque lotti funzionali, affidati mediante la stipula di altrettanti accordi quadro, nell’ambito dei quali sono stati approvati i singoli progetti