1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

IL PROGETTO SPOTTED

Satellite Open Data for Smart City Services Development

Nell'ambito del CEF Telecom, piano dell'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA), dell'Unione Europea ha preso il via il Progetto Spotted.
La partecipazione a SPOTTED doterà l’Amministrazione di dati, elaborazioni e applicativi per l'utilizzo di immagini da satellite provenienti dai dataware house europei e gli strumenti per processarli, per ottenere mappe di variazione temporale, informazione tematica sull'uso del suolo e mappe in tempo quasi-reale per pianificare e monitorare il territorio, le aree permeabili, il verde cittadino e le aree a connotazione ancora naturale.

 

8-10 novembre 2023 - Smart City Exhibition World and Congress, Barcellona

gruppo fiware

Il Comune di Napoli ha partecipato allo Smart City Exhibition World and Congress a Barcellona, l’appuntamento che vede riuniti a Barcellona preso gli spazi della Fira, i leader più innovativi di aziende, governi e organizzazioni  pubbliche, per confrontarsi sui temi dello sviluppo urbano e un futuro  più sostenibile per i cittadini.
Nello spazio della Fiware Foundation è stato presentato l'avanzamento dei servizi digitali di SPOTTED, mentre il giorno successivo si è svolta la sessione plenario con il team del progetto.

 
 

L'evento ha anche visto impegnato il Comune di Napoli nella presentazione del progetto Ambiente e Territorio - PPAT, sottolineando  la connessione con i progetti europei relativi all'informazione territoriale, SPOTTED e BeOpen, presso l'area che l'agenzia per la Coesione ha dedicato ai progetti PON Metro. 
qui il link alla pagina del PON Metro dedicata agli eventi e al networking tra le città. progetto. 

 

9 ottobre 2023 - presentazione alla Milano Digital Week

mdw

Il 9 ottobre, alla Milano Digital Week, sarà presentato il Progetto SPOTTED che vede il Comune di Napoli tra i componenti del consorzio di ricerca

 
 

3 febbraio 2023 - Hackaton per la raccolta di idee per l'uso di HVD (High Value Datasets)

Si è tenuto il 3 febbraio l'Hackaton relativo a SPOTTED, evento in cui si sono raccolte idee per l'uso di HVD -High Value Datasets- tra cui i dati satellitari,  per supportare le decisioni nel campo della gestione del verde urbano.
Otto squadre hanno partecipato con la propria  soluzione, discutendola con una giuria scelta nel team di Spotted. I  vincitori della  SPOTTED Challenge sono:
- WEO‘s “GreenMonitor solution”, accesso a informazione real-time sulla  copertura verde, lo stato di salute e il relativo impatto sui rischi  legati al cambiamento climatico.
- WiseTown‘s “Collective Monitoring”, indici e dati per uno strumento, dedicato ai cittadini, su cosa cambia nella città
- xD Twin‘s “Satellite images for construction progress monitoring”, soluzione per implementare l'import di immagini satellitari in un gemello digitale di parti del sistema urbano.

 

6 ottobre - evento Amazon Web Services

Il 6 ottobre 2022 si terrà un evento promosso da Amazon Web Services per presentare la tecnologia cloud, punto centrale del programma di trasformazione digitale del Governo italiano. Il Comune di Napoli parteciperà all'evento illustrando il Progetto Spotted cui aderisce e l'evoluzione delle applicazioni digitali di cui si sta dotando per pianificare e gestire il  territorio rispettando le strategie di sostenibilità ambientale  dell'Amministrazione.

 

5 luglio - workshop conclusivo

workshop on line

Il 5 luglio 2022 si è svolto, parzialmente online e presso il Comune di Napoli, Servizio Pianificazione urbanistica generale in via Diocleziano, il workshop conclusivo per l'attività di selezione dei requisiti per lo sviluppo delle analisi e degli strumenti di controllo previsti dalla ricerca SPOTTED.
Gli stakeholder individuati negli incontri partiti in ottobre e i responsabili dei settori dell'Amministrazione comunale interessati dagli esiti del progetto hanno discusso le tematiche relative alla conoscenza del territorio, alle tecniche di elaborazione dati e e condividendo informazioni sulle caratteristiche dei test-site previsti nel progetto e le problematiche da risolvere.
Hanno partecipato i partner tecnologici e scientifici della ricerca che hanno proposto percorsi realizzativi e preso atto delle richieste e dei contributi metodologici e di conoscenza formulati dai partecipanti.
La presenza del team di ricerca della città di Milano ha  anticipato il coordinamento con le specifiche raccolte dalle città pilota, successivamente completato con il Consensus Workshop tenutosi online il successivo 12 luglio, con le città pilota di Milano Napoli ed Helsinki e gli altri partner della ricerca.

 

Francesca Pignataro 0817957912 francesca.pignataro@comune.napoli.it
Sara Scapicchio 0817957964 sara.scapicchio@comune.napoli.it
Eliana Sommella 0817957930 eliana.sommella@comune.napoli.it

documentazione

link di riferimento


ULTIMO AGGIORNAMENTO
novembre 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO