1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

IL PROGETTO SPOTTED

Satellite Open Data for Smart City Services Development

Nell'ambito del CEF Telecom, piano dell'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA), dell'Unione Europea ha preso il via il Progetto Spotted.
La partecipazione a SPOTTED doterà l’Amministrazione di dati, elaborazioni e applicativi per l'utilizzo di immagini da satellite provenienti dai dataware house europei e gli strumenti per processarli, per ottenere mappe di variazione temporale, informazione tematica sull'uso del suolo e mappe in tempo quasi-reale per pianificare e monitorare il territorio, le aree permeabili, il verde cittadino e le aree a connotazione ancora naturale.
Il Comune di Napoli, con la costituzione di un focus group articolato, è impegnato a individuare i requisiti per il progetto pilota Napoli.
Il Progetto prevede anche la partecipazione dei cittadini per la migliore definizione degli obiettivi di ricerca, in modo da pervenire a una conoscenza articolata dello stato dell'ambiente.
Il consorzio di ricerca acquisirà le richieste dai partner dei tre territori considerati - Milano, Helsinki, Napoli - per ridefinire gli obiettivi iniziali e progettare le infrastrutture tecnologiche.

 

6 ottobre - evento Amazon Web Services

Il 6 ottobre 2022 si terrà un evento promosso da Amazon Web Services per presentare la tecnologia cloud, punto centrale del programma di trasformazione digitale del Governo italiano. Il Comune di Napoli parteciperà all'evento illustrando il Progetto Spotted cui aderisce e l'evoluzione delle applicazioni digitali di cui si sta dotando per pianificare e gestire il  territorio rispettando le strategie di sostenibilità ambientale  dell'Amministrazione.

 

5 luglio - workshop conclusivo

workshop on line

Il 5 luglio 2022 si è svolto, parzialmente online e presso il Comune di Napoli, Servizio Pianificazione urbanistica generale in via Diocleziano, il workshop conclusivo per l'attività di selezione dei requisiti per lo sviluppo delle analisi e degli strumenti di controllo previsti dalla ricerca SPOTTED.
Gli stakeholder individuati negli incontri partiti in ottobre e i responsabili dei settori dell'Amministrazione comunale interessati dagli esiti del progetto hanno discusso le tematiche relative alla conoscenza del territorio, alle tecniche di elaborazione dati e e condividendo informazioni sulle caratteristiche dei test-site previsti nel progetto e le problematiche da risolvere.
Hanno partecipato i partner tecnologici e scientifici della ricerca che hanno proposto percorsi realizzativi e preso atto delle richieste e dei contributi metodologici e di conoscenza formulati dai partecipanti.
La presenza del team di ricerca della città di Milano ha  anticipato il coordinamento con le specifiche raccolte dalle città pilota, successivamente completato con il Consensus Workshop tenutosi online il successivo 12 luglio, con le città pilota di Milano Napoli ed Helsinki e gli altri partner della ricerca.

 

Francesca Pignataro 0817957912 francesca.pignataro@comune.napoli.it
Sara Scapicchio 0817957964 sara.scapicchio@comune.napoli.it
Eliana Sommella 0817957930 eliana.sommella@comune.napoli.it

documentazione

link di riferimento


ULTIMO AGGIORNAMENTO
settembre 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO