1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

CILA-SUPERBONUS

 

Articolo 119, comma 13-ter, del D.L. n. 34 del 2020, come modificato dall’art. 33 del D.L. n. 77 del 2021

In riferimento alle modifiche e alle integrazioni introdotte dagli ulteriori provvedimenti statali nel corso degli anni 2021-2022 all’art.119 del Decreto Legge n.34 del 19 maggio 2020 convertito con modificazioni dalla Legge n.77 del 17 luglio 2020 e smi, cosiddetto “Decreto Rilancio”, nonché alle richieste di chiarimenti da parte dell’utenza, con Circolare n.1 del 30 giugno 2022 del Servizio Sportello Unico Edilizia sono state fornite indicazioni in merito agli adempimenti relativi agli interventi che rientrano nel “superbonus 110%”. In particolare sono state indicati le procedure da seguire con le modalità di compilazione e presentazione dei moduli CILA.S e di acquisizione di eventuali atti di assenso rilasciati dagli enti competenti, nonché i casi di inefficacia della CILA.S presentata.

La comunicazione di inizio lavori asseverata SUPERBONUS deve essere inoltrata per via telematica all'Amministrazione comunale compilando gli appositi modelli ed utilizzando il canale delle CILA. Il modulo CILA_Superbonus ed il modulo CILA_Superbonus_Soggetti_coinvolti vanno stampati e compilati a cura del dichiarante e del progettista incaricato e successivamente digitalizzati, attraverso scanner. I files prodotti devono essere inviati telematicamente mediante i servizi online del Comune di Napoli, allegando i documenti essenziali richiesti in generale e quelli ulteriori, se richiesti dalla peculiare natura dell'intervento e dalla normativa specifica di settore in materia di norme antisismiche, di sicurezza, di antincendio, del codice della strada, igienico-sanitarie, di efficienza energetica, ambientale, di tutela dei beni culturali e del paesaggio, ecc.
 
 
La comunicazione e i relativi allegati, sia grafici (eventuali) che documentali, devono essere prodotti in formato pdf e singolarmente firmati digitalmente dal progettista incaricato come da Delibera di GC n. 77 del 27 gennaio 2011. 

Al fine della immediata individuazione della tipologia di intervento (necessaria al solo fine di poter rendicontare il numero di pratiche di Sismabonus) nell’inoltro della pratica dovrà essere inserito accanto al nome del richiedente la sigla CS es. Mario Rossi-CS .
 
I diritti di segreteria, pari ad € 128,00 devono essere corrisposti sul Conto Corrente Postale n.57060964 intestato al Comune di Napoli Servizio Tesoreria Edilizia Privata, nella causale va riportato il seguente codice identificativo:

N1055 _SUE–SB-CIL, Identificativo, anno
Esempi: N1055 _SUE–SB- CIL100/21
 
 
Con Disposizione Dirigenzialen.14 del 30 dicembre 2021 del responsabile dell’Area Urbanistica è stato approvato un documento che fornisce chiarimenti in merito alla compatibilità con la vigente disciplina urbanistica degli interventi di isolamento termico riguardanti le facciate gli edifici storici, al fine di permettere la corretta progettazione e attuazione di tali interventi sul patrimonio edilizio storico della città
 
 

Preleva e stampa

 
 

Dove

Le comunicazioni di inizio lavori asseverata Superbonus devono essere esclusivamente inoltrate per via telematica attraverso il portale dei servizi on-line del Comune di Napoli.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO