Comune di Napoli - polizia locale - documenti di guida - Documenti di circolazione
Contenuto della Pagina

Documenti di circolazione

Le pagine di questa sezione sono dedicate alle informazioni generali riguardanti i documenti di circolazione. 

 
revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi
La revisione dei veicoli consiste nell'insieme delle operazioni tecniche volte ad accertare la sussistenza delle condizioni di sicurezza per la circolazione, di silenziosità nonché, l'eventuale produzione di emanazioni inquinanti superiori ai limiti prescritti.
contrassegno ciclomotore
Per circolare con il ciclomotore bisogna munirsi di contrassegno identificativo per ciclomotore (C.I.C.), comunemente chiamato "targhino". Il C.I.C. non identifica il ciclomotore, ma la persona fisica responsabile della circolazione, cioè l'intestatario.
 
 
 
perdita o deterioramento della carta
La perdita della carta di circolazione può avvenire per smarrimento, furto o distruzione mentre il deterioramento può essere frutto di cattiva conservazione o casuale danneggiamento.
visura ed estratto cronologico
Se si conosce il numero di targa di un veicolo e si abbia necessità di conoscere anche i dati identificativi di esso e del suo ultimo proprietario è possibile acquisire le informazioni effettuando una consultazione mirata, comunemente detta visura, del Pubblico Registro Automobilistico.
 
 
 
variazione della residenza sulla carta di circolazione
La variazione della residenza sulla carta di circolazione viene eseguita automaticamente d'ufficio quando si presenta la domanda di iscrizione anagrafica presso il Comune nel quale si intende immigrare.