Valutazione di Incidenza Ambientale – VincA

La Valutazione di Incidenza (VincA), ai sensi dell’art. 6 della Direttiva 92/43/CEE, cosiddetta “Direttiva Habitat“, persegue la finalità generale di garantire la conservazione degli habitat naturali e seminaturali, della flora e della fauna selvatiche, assicurando la tutela dell’integrità dei siti appartenenti alla Rete Natura 2000, nel rispetto degli specifici obiettivi di conservazione e della salvaguardia della biodiversità. In Italia la Direttiva Habitat è stata recepita con il Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, recante “Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche”, e ss.mm.ii., disciplinata dall’articolo 5 del medesimo decreto e dalle “Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza“, adottate con Intesa del 28 novembre 2019.

La Legge Regionale Campania n. 16 del 22 dicembre 2004 “Norme sul governo del territorio”, così come modificata dalla L.R. n. 5 del 29 aprile 2024, all’art. 47 comma 4bis let. c), ha disposto che “il Comune è autorità competente per la VAS e la VIncA dei piani e programmi comunali e loro varianti”. Il comune si è attivato attribuendo le funzioni in materia di VincA all’Area Ambiente – Servizio Tutela dell’Ambiente, della Salute e del Paesaggio.

Il territorio del Comune di Napoli è interessato dalla presenza di aree di particolare pregio naturalistico appartenenti alla Rete Natura 2000 e pertanto soggette a VIncA, tra cui le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) “Aree umide del Cratere di Agnano”, “Collina dei Camaldoli”, “Cratere di Astroni”, “Fondali marini di Gaiola e Nisida” e “Porto Paone di Nisida”. Il “Cratere di Astroni” è inoltre classificato come Zona di Protezione Speciale (ZPS). Tali aree rivestono particolare importanza per la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi terrestri e marini, rendendo necessaria un’attenta valutazione delle possibili incidenze derivanti dalle trasformazioni del territorio.


 

Ultimo aggiornamento: 04/11/2026, 14:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.