Cos'è
Napoli capitale del gusto, arriva “ConGelato”. Il gelato artigianale diventa itinerario turistico
Dopo le tappe di Milano, Torino, Padova e Lecce, arriva anche a Napoli “ConGelato”, il progetto di valorizzazione del gelato artigianale “on the road” che unisce promozione turistica, identità territoriale e cultura del saper fare.
La tappa napoletana sarà presentata venerdì 3 aprile alle ore 10:30 nella Sala del Consiglio Comunale (via Verdi n. 35), nel corso della conferenza stampa alla presenza della Vice Presidente del Consiglio Comunale Flavia Sorrentino, del Segretario di Casartigiani Napoli Fabrizio Luongo e del fondatore del progetto Aaron Zarfati.
All’iniziativa partecipano quattro maestri gelatieri del territorio: Felice Orlando (Desio), Ornella Scaturchio (Corno Gelato), Riccardo Eboli (Sottozero) e Antonio Raio (Polo Nord).
Il progetto, patrocinato da Casartigiani Napoli e dal Comune di Napoli, si svolgerà dal 14 al 19 aprile e proporrà un itinerario urbano dedicato al gelato artigianale, trasformando le gelaterie coinvolte in punti di interesse esperienziale per cittadini e turisti.
Il gelato artigianale rappresenta uno dei simboli più riconosciuti del Made in Italy agroalimentare, con oltre 39.000 punti vendita tra gelaterie e bar-gelaterie, circa 90.000 addetti e un fatturato annuo superiore ai 3 miliardi di euro.
In questo contesto, il turismo esperienziale legato al cibo si conferma una leva sempre più rilevante per la valorizzazione dei territori.
In questo contesto, il turismo esperienziale legato al cibo si conferma una leva sempre più rilevante per la valorizzazione dei territori.
“ConGelato” si inserisce in questo scenario come progetto che promuove non solo il prodotto, ma anche il valore culturale e professionale del lavoro artigiano, evidenziandone il ruolo nella costruzione di economia locale e occupazione.
La tappa napoletana contribuisce a rafforzare il posizionamento della città come destinazione capace di coniugare tradizione e innovazione, valorizzando le eccellenze locali e offrendo nuove modalità di fruizione turistica.