Gemellaggi

Cooperazione e scambio di buone pratiche

Il Comune di Napoli, coerentemente con quanto stabilito dallo Statuto Comunale e dalla Carta Europea dell’Autonomia locale, incoraggia i rapporti con enti omologhi e promuove forme di cooperazione e associazione sia a livello nazionale, favorendo lo scambio di buone pratiche e l’esercizio coordinato di funzioni e/o servizi, che internazionale, nell’ambito delle attività previste dalla L. 131 del 2003.
Attraverso protocolli, patti e gemellaggi e attività bilaterali e multilaterali, il Comune di Napoli promuove progetti e collaborazioni in ambiti come la valorizzazione e tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale, la rigenerazione urbana, la promozione del turismo e lo sviluppo economico e sociale.
In tal modo, il Comune di Napoli consolida e sviluppa il ruolo della Città nel contesto nazionale e internazionale attivando tutti gli strumenti a disposizione per rafforzare un modello di convivenza pacifica tra i popoli e garantire i rapporti con le comunità italiane all’estero e straniere a Napoli.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026, 15:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.